video suggerito
video suggerito

Napoli perfetto, rischia nel finale. Mertens stende la Roma

Una goal per tempo dell’attaccante azzurro ha reso vano il possesso palla prolungato della Roma, che oggi è parsa poco concentrata e meno concreta del solito. Grandissime prestazioni di Marko Rog, Lorenzo Insigne e Kalidou Koulibaly.
A cura di Vito Lamorte
606 CONDIVISIONI

Una doppietta di Dries Mertens regala la vittoria al Napoli in casa della Roma e riapre la corsa al secondo posto. Un goal per tempo dell'attaccante azzurro ha reso vano il possesso palla prolungato della Roma, che oggi è parsa poco concentrata e meno concreta del solito in alcuni momenti della gara. Strootman la riapre nel finale ma è troppi tardi. Dopo la sconfitta nella gara dello Stadium il Napoli  ha dimostrato di stare bene e adesso la testa è già a martedì, quando al San Paolo arriverà il Real Madrid campione d'Europa.

Immagine

Luciano Spalletti cambia modulo e si presenta con il 4-2-3-1 inserendo Diego Perotti per Bruno Peres e spostando sulla linea dei difensori Juan Jesus. Confermati Rudiger, Fazio e Manolas. De Rossi e Strootman a fare da schermo davanti alla difesa e Nainggolan alle spalle di Dzeko. El Shaarawy si prende la maglia da titolare al posto di Salah. Maurizio Sarri si presenta con due sorprese: Marko Rog e Jorginho al posto di Zielinski e Diawara. Hamsik è l'uomo che compone il terzetto di centrocampo. Dries Mertens è il terminale offensivo del tridente con Callejon e Insigne. Difesa titolare con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam.

Primo tempo. Nei primi venti minuti le due squadre cercano di imporre il proprio ritmo agli avversari: sia giallorossi che azzurri provano a dettare i tempi ma si susseguono azioni da una parte e dall'altra. Al 22′ la Roma trova il goal ma Diego Perotti stoppa con il braccio sinistro prima di concludere verso la porta. Quattro minuti dopo arriva il vantaggio del Napoli: Hamsik serve Mertens sul filo del fuorigioco e il folletto belga batte Szczesny con un morbido tocco sotto. Difesa giallorossa messa male e uscita un po' tardiva per il portiere polacco di Spalletti. La Roma prova a reagire ma non si rende mai pericolosa dalle parti di Reina: El Shaarawy, Perotti e Dzeko non riescono a calciare mai verso la porta. Al 38′ Mertens va in goal per la seconda volta ma il gioco è fermo per un fallo, non proprio limpido, dello stesso belga su Fazio.

Le zone di campo più battute nella prima frazione di gioco da Roma e Napoli. (whoscored.com)
Le zone di campo più battute nella prima frazione di gioco da Roma e Napoli. (whoscored.com)

Secondo tempo. Al minuto 4 della ripresa il Napoli trova il raddoppio: sempre Mertens tocca in rete un ottimo cross dalla sinistra di Insigne. Si tratta della rete numero 18 in campionato per l'attaccante del Napoli. Spalletti prova a cambiare volto alla squadra inserendo Salah e Bruno Peres per El Shaarawy e Fazio e i giallorossi sono più aggressivi e volenterosi. Brutta notizia per il Napoli in prospettiva Real Madrid: Dries Mertens esce per infortunio al minuto 74 e ora bisogna attendere notizie da parte della società azzurra per sapere se il belga sarà presente nella gara di ritorno degli ottavi di Champions.

La Roma si rende pericolosa con Salah, che colpisce un palo negli ultimi minuti, e riesce ad accorciare le distanze grazie ad un precisissimo tiro di Kevin Strootman dai 16 metri che si infila nell'angolo più lontano della porta del Napoli. Nei minuti di recupero la squadra giallorossa prova a portare a casa almeno un punto ma Reina devia sulla traversa un tiro deviato di Perotti con un intervento miracoloso. Il numero uno spagnolo ha fatto una parata al limite del reale e mette la parola fine alla gara.

La gara di Marko Rog. (fourfourtwo.com)
La gara di Marko Rog. (fourfourtwo.com)

Due errori di Federico Fazio, uno in uscita e un altro in impostazione, costano la sconfitta alla Roma e spengono le già basse possibilità di lottare con la Juventus per lo scudetto. Ottima prova del Napoli che all'Olimpico ha giocato in maniera intelligente e pragmatica. Grandissime prestazioni di Marko Rog, Lorenzo Insigne e Kalidou Koulibaly. Nel finale la Roma ha provato a rimediare alla poca concretezza mostrata per quasi tutta la gara ma lo scatto d'orgoglio non è bastato. Buona prova di Perotti e Salah, dimostratosi insostituibile.

606 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views