video suggerito
video suggerito

Napoli-Olympique Marsiglia probabili formazioni Champions League 2013/2014

Benitez a caccia dei tre punti per puntare agli ottavi, Bauf tenterà lo sgambetto per lasciare la quota zero punti in classifica.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
marsiglia-napoli

Napoli-Marsiglia è l'appuntamento di Champions League da non sbagliare per gli azzurri, che scenderanno al San Paolo per battere i francesi e salire a quota 9 punti, che vorrebbe dire, comunque vada a finire Borussia Dortmund-Arsenal, il primo posto del girone o da soli (in caso di pareggio tra tedeschi ed inglesi) o in condominio con la vincente del match tra gialloneri e Gunners. Al Napoli, ipso facto, servono solo i tre punti, per poi affrontare le prossime due gare (in trasferta con il Dormund, al San Paolo contro i Gunners) con la consapevolezza che basta un punto per andare agli ottavi. Il Marsiglia, ultimo nel girone con zero punti, sulla carta può sperare ma è solo un conteggio matematico. Di fatto, dovrebbe vincerle tutte per andare a nove punti ma sperare che le altre gare finiscano sempre in pari: solo in quel caso, la classifica finale direbbe Marsiglia 9, Dortmund, Napoli e Arsenal 8 (con la differenza reti a stabilire chi andrebbe avanti assieme ai francesi). Fantascienza, insomma. Il Marsiglia ha, comunque, l'obbligo di provarci almeno per lasciare quota zero punti.

I precedenti. L'unico scontro diretto risale a due settimane fa, quando il Napoli sbancò Marsiglia per 2-1 grazie alle reti di Callejón e Zapata. Ben tre i precedenti al San Paolo contro squadre francesi, e bilancio in perfetto pari: una vittoria del Napoli (1-0 al Tolosa con un gol di Carnevale), un pareggio (0-0 contro il Bordeaux) ed una sconfitta (0-2 dal PSG con doppietta di Weah). Il Marsiglia ha invece vinto una sola volta in Italia: nel 2004 a San Siro contro l'Inter (0-1, gol di Meriem), ha pareggiato 3 volte (l'ultima per 1-1 contro il Milan, reti di Borriello al 10′ e Lucho González al 16′), ed ha perso in 4 occasioni (l'ultima sempre a San Siro, per 2-1 contro l'Inter, ma qualificandosi grazie all'1-0 dell'andata).

Qui Napoli. Benitez deve fare a meno, oltre che di Zúñiga fermo per un intervento al ginocchio (dovrebbe recuperare per dicembre), anche di Britos (infortunio alla clavicola) e, soprattutto, di Mesto, che contro il Catania ha rimediato una lesione al crociato anteriore destro che lo terrà lontano dai campi di giochi per almeno 5-6 mesi. In difesa, davanti a Pepe Reina, ci saranno Maggio e Armeno laterali, con Fernandez favorito su Cannavaro per fare coppia con Raul Albiol. Inler e Behrami davanti alla difesa, e Callejon-Hamsik -Mertens comporranno il centrocampo che supporterà Higuain. Il belga è in uno stato di forma eccezionale, così come Callejon: difficile che ci possa essere spazio per Pandev ed Insigne dal primo minuto. "Pensiamo solo alla partita col Marsiglia, niente calcoli" – ha commentato Rafa Benitez – "Affrontiamo una squadra di qualità e fisicità, a cui manca solo un po' di fiducia. Tutti si aspettano la nostra vittoria, ma hanno giocatori che possono fare la differenza".

Qui Marsiglia. Momentaccio per la squadra francese, reduce nelle ultime quattro giornate di campionato da tre sconfitte ed un solo pareggio. Il quinto posto in classifica è più frutto dei demeriti delle altre che di meriti propri. La vetta dista già 10 punti, la zona Champions sette, ed il pessimo rendimento in Champions (tre sconfitte su tre gare, di cui due interne) non aiutano a ritrovare la stima. Anche perché nel giro di tre punti ci sono ben 10 squadre: il Tolosa, 15° con 18 punti, è appena a -3 dal Marsiglia, 5° con 18. Insomma, c'è poco da stare allegri. Contro il Napoli, saranno assenti i difensori Lucas Mendes (infortunio alla caviglia) e Rod Fanni (problemi all'inguine), per cui la difesa a quattro davanti a Mandanda sarà formata da Abdallah e Morel esterni con Diawara e N'Kolou (a lungo obiettivo di Milan e Napoli in estate) centrali. Centrocampo speculare di quello azzurro, con Romao e Cheyrou davanti alla difesa e Payet, Valbuena ed Ayew a supporto dell'unica punta Gignac. "Contro il Napoli giocheremo con l’obiettivo di dare una buona immagine del nostro club" – ha detto Elie Bauf, tecnico del Marsiglia – "In questi ultimi giorni abbiamo provato a far capire ai nostri supporters che siamo sereni. La gara è importante, speriamo di fare punti".

Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Behrami, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.

Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Abdallah, Diawara, N'Kolou, Morel; Romao, Cheyrou; Payet, Valbuena, A. Ayew; Gignac.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views