Napoli – Milan, Giorgio Rocca: Temo gli slalom di Lavezzi.
Con gli sci ai piedi, Giorgio Rocca è stato capace di tutto. Una carriera travagliata dagli infortuni, eppure nel suo palmares figurano 3 medaglie di bronzo, 5 vittorie in Coppa in altrettante gare di slalom speciale e una Coppa del Mondo conquistata che lo ha consacrato negli annali dello sci mondiale. Tifa Milan e in occasione dei festeggiamenti del primo anno di vita dello Sci Club 3punto3, che ha sede a Napoli, e con cui ha iniziato una collaborazione per creare "nuovi giovani campioni" si è reso protagonista di dichiarazioni molto particolari dal punto di vista calcistico.
Il Napoli dopo il Catania e il Liverpool, attende il Milan in casa e Giorgio Rocca, da tifoso rossonero, non nasconde una particolare apprensione per un giocatore partenopeo: "Temo gli slalom di Lavezzi, è un brutto cliente per tutti e il Milan dovrà stare molto attento alle sue incurisioni". Il vincitore della Coppa del Mondo di sci del 2006, oltre a suggerire a Massimiliano Allegri di "ingabbiare" il Pocho, non osa sbilanciarsi con un pronostico ma quando gli si chiede chi sia il suo giocaotre preferito, non ha dubbi: "Gennaro Gattuso!".
"Napoli è una bella città, ci sono stato due volte in barca" ha poi aggiunto Giorgio Rocca, "C'è voglia di fare, c'è voglia di lavorare. Si ama il calcio perchè è uno sport che può essere praticato in qualsiasi posto. Per lo sci è un discorso diverso, si può praticare solo in determinate condizioni e in determinati luoghi e qui a Napoli la voglia di fare spinge i giovani a qualsiasi impresa, a qualsiasi sacrificio, per questo credo in questo progetto, per questo ho scelto Napoli".
Davide Pecchia