Il Milan blocca il Napoli, assalto fallito al primo posto
Napoli e Milan pareggiano 1-1 e la Juventus resta al comando della Serie A. Gli azzurri non riescono a superare i bianconeri, che venerdì scorso avevano pareggiato 0-0 a Bologna e che mantengono un punto di vantaggio. La squadra di Sarri ha disputato un buon match, ma si è trovato di fronte un ottimo Milan, che allunga la sua serie positiva. I gol sono stati siglati negli ultimi minuti del primo tempo da Insigne, undicesimo centro in campionato, e da Bonaventura.
Insigne e Bonaventura – Il Napoli parte a cento all’ora e prova subito ad assediare il Milan che, a parte un intervento goffo di Montolivo, però non corre rischi e in contropiede prova a rendersi pericoloso con Niang, bloccato e braccato da Koulibaly. La squadra di Sarri ha, come previsto, il pallino del gioco in mano, ma si trova davanti una squadra assai organizzata, lontana parente di quella che all’andata fu travolta in casa, e fa fatica a essere realmente pericoloso. Ci provano comunque Higuain, marcato praticamente a uomo da Alex, e Insigne e Callejon, imbeccato con un passaggio filtrante fantastico da Higuain. I partenopei nel finale di tempo provano ad alzare il ritmo e al 39’ passano con Lorenzo Insigne. Il ‘Magnifico’ calcia dai venticinque metri e con una deviazione di Kucka riesce a superare Donnarumma. 11° gol in campionato per l’enfant du pays azzurro. Quasi improvvisamente il Milan trova il pari quasi allo scadere con Bonaventura, che sfrutta un errore di Koulibaly e con un tocco al volo batte Reina, 1-1.
Palo di Mertens – Nella ripresa il Napoli naturalmente parte all’attacco, la manovra degli azzurri è volenterosa, ma abbastanza confusa. Sarri capisce che bisogna cambiare e mette in campo Mertens al posto di Callejon e proprio il nuovo entrato fa tremare Donnarumma al 67’ quando con un destro intelligente centra il palo. A sorpresa Mihajlovic toglie Bacca e rilancia Menez. Sarri poco dopo protesta e viene espulso da Banti. Prima di uscire il tecnico toscano dà ordine al suo assistente di mandare in campo Gabbiadini al posto di Allan. Con il 4-2-4 il Napoli cerca il successo con tutte le sue forze, si scopre e il Milan nel finale ha due occasioni con Niang e Honda. In pieno recupero la palla del 2-1 ce l’ha El Kaddouri, ma il marocchino non è freddo e calcia male.
Il tabellino di Napoli-Milan
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (80’ Gabbiadini), Jorginho, Hamsik; Callejon (65’ Mertens), Higuain, Insigne (89’ El Kaddouri). A disposizione: Gabriel, Rafael, Maggio, Regini, Strinic, Chiriches, Valdifiori, Chalobah. All. Sarri
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Zapata, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo (83’ Bertolacci), Bonaventura; Bacca (71’ Menez) , Niang (87’ Balotelli). A disposizione: Abbiati, Livieri, Calabria, Simic, Romagnoli, De Sciglio, Mauri, Poli, Boateng. All. Mihajlovic
Gol: 39’ Insigne, 43’ Bonaventura.
Ammonito: Donnarumma, Montolivo.