video suggerito
video suggerito

Napoli-Marsiglia 3-2, Benitez: “Ho visto carattere, sono soddisfatto”

Il tecnico spagnolo esalta Higuain e spiega le scelte tattiche: nessun turn-over in vista della Juventus, ha giocato chi stava meglio. Con 9 punti, per la qualificazione basterebbe un punto a Dortmund.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
benitez napoli marsiglia

La vittoria contro il Marsiglia per 3-2 dopo 90 minuti di sofferenza non ha tolto il sorriso a Rafa Benitez che nel dopo partita si è dichiarato soddisfatto non solo del risultato ma anche della prestazione dei suoi giocatori. Dopotutto l'obiettivo minimo è stato raggiunto: testa del girone mantenuta, in coabitazione con l'Arsenal, un Higuain formato Europa decisivo e alla sua prima doppietta in Coppa con gli azzurri, San Paolo rimasto inviolato nelle gare di Champions. Tutti elementi che fanno ben sperare nel proseguo del cammino e nella qualificazione che sarebbe certa se la prossima partita di Dortmund il Napoli riuscirà a fare almeno un punto.

Girone di ferro – La soddisfazione del tecnico spagnolo è palese. Malgrado i due gol subiti e i pericoli corsi, per Benitez il bicchiere è mezzo pieno: "Vincere e arrivare a 9 punti è un dato positivo e devo essere soddisfatto. Abbiamo subito un gol di troppo ma abbiamo avuto carattere e mi è piaciuto moltissimo. Considero la gara positiva, potevamo anche fare il quarto gol alla fine. Se facciamo un risultato positivo contro il Dortmund possiamo passare il turno. Poi ci sarà l'Arsenal ma noi dobbiamo pensare gara dopo gara. E' un girone difficilissimo: con 9 punti ci sono squadre qualificate, noi per ipotesi possiamo uscire anche con 12 punti. Adesso era importante vincere la gara di questa sera e per Dortmund vedremo perchè recupereremo qualche giocatore importante".

Il gruppo e Higuain – Bene il collettivo, benissimo il Pipita autore die due gol scaccia-fantasmi: "In difesa si fa fatica anche perchè alcuni giocatori importanti mancavano a dare fiducia. Mesto, ad esempio, che si era integrato bene si è infortunato. I meccanismi tra giocatori che hanno giocato meno insieme rendono  la fase difensiva più complicata. Abbiamo avuto comunque equilibrio, anche se si può e si deve certamente migliorare. Higuain? E' molto importante una punta che fa la differenza come lui. Ma è la squadra che deve giocare tutta bene creando equilibrio. Se poi chi c'è avanti segna anche allora la squadra prende fiducia e gioca meglio"

Verso la Juventus – Adessso la missione contro la Juventus in campionato, con il prossimo match che vedrà il Napoli sfidare i campioni d'Italia. In vista del quale però Benitez nega di aver pensato facendo dei cambi e delle scelte mirate: "La Juventus? No, non c'era in testa il campionato: ho fatto scelte sulla gara di questa sera e pensando al Marsiglia con Berhami che non era al cento per cento. Mentre ho visto che Pandev era in forma. Con Hamsik non c'è grande differenza, la scelta è stata perchè Goran era più fresco e ha fatto una buona partita. Nessun turn over in vista della Juventus. Contro la Juventus sarà difficilissima ma ci penseremo domani, oggi ci godiamo la vittoria. Poi vedremo che ha recuperato e chi no, i ragazzi riposeranno e poi penseremo al campionato"

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views