Napoli, Marek Hamsik torna protagonista nella notte più importante
Devastante e decisivo. Sono questi i due aggettivi che riassumono alla perfezione la serata tedesca di Marek Hamsik. Di nuovo al suo posto dal primo minuto e di nuovo con la fascia da capitano al braccio, lo slovacco non ha tradito i tifosi caricandosi sulle spalle una squadra finalmente rinvigorita (dal ritiro punitivo?) e cattiva al punto giusto. Il Napoli visto in Germania alimenta i rimpianti dei tifosi per un terzo posto in campionato ora distante. Il Marek Hamsik ammirato alla "Volkswagen Arena", invece, rasserena ed esalta chi ha a cuore l'undici partenopeo nella corsa verso la finale di Varsavia. "Marekiaro", dopo essersi sbloccato contro la Fiorentina, ha dimostrato di essere indispensabile per questa squadra. Un messaggio, neanche troppo cifrato, spedito all'allenatore spagnolo e a chi aveva avuto il coraggio di mettere in discussione la professionalità e la qualità del capitano della nazionale slovacca.
Garanzia Marek – Da sempre nel cuore dei tifosi napoletani, Hamsik è uscito dallo stadio di Wolfsburg tra gli applausi dei suoi tifosi e anche di quelli degli sportivi tedeschi. Settantacinque minuti: tanto è durato lo "show" del numero 17 del Napoli. Un'ora e un quarto di spettacolo, impreziosito da una doppietta siglata con la freddezza del vero "killer" d'area di rigore. Due gol simili per costruzione e per la stessa finalizzazione di Hamsik: preciso nel battere Benaglio in entrambe le situazioni. Sarà servita una prestazione del genere per convincere Benitez a non spedirlo più in panchina? La risposta l'avremo nei prossimi weekend. A partire da quello di Cagliari dove il Napoli, esattamente come ha fatto in Germania, non potrà permettersi di sbagliare. Per arrivare in Champions League, la squadra azzurra dovrà continuare su questa squadra: in campionato e, specialmente, in Europa League dove la percentuale di probabilità di arrivare a Varsavia (sede della finalissima) si è alzata notevolmente. E questo grazie a Marek Hamsik.
La felicità del capitano – Al termine della gara, visibilmente soddisfatto, Marek Hamsik non si è negato alle domande dei colleghi di Mediaset Premium: "Tutta la squadra ha fatto una grande prestazione, non ci aspettavamo un risultato così – ha dichiarato il giocatore – Peccato per il gol finale, ma l'importante è stato vincere. Siamo contentissimi e sono felice della mia prestazione. Dobbiamo andare avanti così, perchè non è ancora finita. Abbiamo fatto un grosso passo in avanti verso la semifinale, ma abbiamo altri 90 minuti da giocare".