Napoli, macchina da gol: con Higuain e Insigne azzurri meglio della MaGiCa
E’ l’attacco il punto di forza del Napoli di Sarri. Pur essendo tutta la squadra a girare nel verso migliore, mettendo nelle condizioni le punte di segnare con continuità, i numeri dimostrano che Higuain e Insigne stanno disputando una stagione superlativa. Anche contro la Samp il “Pipita” e il “magnifico” sono andati in rete, incrementando un bottino di gol da record. 21 reti per l’argentino e 9 per l’ex Pescara, per un totale di 30 reti in 21 giornate di campionato.
Nessuno ha fatto meglio di loro con la maglia azzurra nemmeno due totem come Maradona e Careca: nella speciale classifica delle coppie gol della storia del Napoli infatti, Higuain e Insigne hanno superato Sallustro-Vojak a quota 25, e Cavani-Hamsik fermatisi a 24. I tifosi azzurri non possono non sognare nella speranza che i due attaccanti continuino a fare la differenza anche in vista del super scontro diretto dello Juventus Stadium in programma il 13 febbraio che potrebbe risultare decisivo nella corsa al titolo.
Per ora i gioielli del Napoli, così come mister Sarri, vivono alla giornata ragionando partita dopo partita. Ed è proprio questa forse la forza di un reparto offensivo che si conferma uno dei migliori a livello europeo. Higuain e Insigne infatti attualmente sono al quarto posto nella speciale classifica delle migliori coppie d’attacco del vecchio continente. A precedere il tandem azzurro infatti ci sono Suarez e Neymar del Barcellona con 34 gol, Ronaldo-Benzema con 33 e Lewandowski e Müller del Bayern con 31.
Napoli macchina da gol
Ma il Napoli non è solo Higuain e Insigne. Sono 45 infatti le reti segnate complessivamente dalla squadra di Sarri, 18 quelle al passivo: in casa ne ha realizzate 21 e subite solo 7, mentre lontano dal San Paolo ha sì segnato di più (24 centri) ma anche incassato più reti (11). Nessuno nella storia azzurra, iniziata nel lontano 1926, ha fatto meglio. Superato addirittura il record del Napoli di Maradona, Careca e Giordano che perse lo scudetto in extremis a favore del Milan, e quello di Vinicio dell'annata 1957/1958.