Napoli-Lecce 2011, un derby del sud dove il pareggio non serve a nessuno
Al San Paolo andrà in scena una sfida molto interessante sotto diversi aspetti. I padroni di casa, da troppo tempo a secco di vittorie in campionato, giocheranno per il bottino pieno per evitare che la vetta si allontani ulteriormente. Nell'anticipo del venerdì Genoa-Milan è terminata 0-2 è i rossoneri hanno guadagnato punti preziosi, per questo gli azzurri non possono più sbagliare. Lo stesso vale per i salentini che, pur dimostrando di giocare un buon calcio, stanno avendo difficoltà sotto il punto di vista dei risultati: in caso di sconfitta per Di Francesco potrebbe essere l'ultima da allenatore del Lecce.
Il turn over di Mazzarri
Come spesso è accaduto in questo campionati, il tecnico del Napoli Walter Mazzarri, ha deciso di fare turn over per una sfida che, almeno sulla carta, sembra abbordabile per gli azzurri. Contro il Lecce, con ogni probabilità, il tecnico partenopeo farà riposare alcuni tra i maggiormente impiegati: Hamsik, Cannavaro, Campagnaro e Gargano dovrebbero restare fuori per la sfida contro i salentini. Il centrocampista uruguaiano, vittima di un risentimento muscolare avvertito sul finire della partita contro la Juventus, è stato risparmiato per precauzione; il talento slovacco e i due difensori sono stati messi fuori per farli rifiatare. LA linea di difesa sarà, dunque, composta da Fernandez a destra e Fideleff a sinistra, con Aronica messo al centro. A centrocampo giocheranno sulle fasce Maggio e Dossena, mentre nella zona centrale ci saranno i due svizzeri Inler-Dzemaili. Davanti Lavezzi e Cavani verranno "coadiuvati" da Pandev che sta rientrando in forma.
Le paure di Di Francesco
Come detto il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco, rischia molto seriamente l'esonero in caso di sconfitta. Lo ha detto Semeraro, presidente dei salentini, in settimana affermando che se dovesse arrivare un'altra trasferta da zero punti a Lecce potrebbe esserci un cambio sulla panchina. Intano il giovane tecnico prova a schierare la formazione migliore possibile: Benassi tra i pali, difesa a cinque disegnata ad hoc con Oddo e Mesbah sulle fasce e Ferrario, Tomovic ed Esposito al centro. Linea mediana composta da Obodo (ballottaggio con Cuadrado), Strasser e l'uruguaiano Grossmuller. Coppia d'attacco Pasquato – Muriel. Olivera, Ofere, Giacomazzi e Carrozzieri fuori per infortunio.
Le Probabili Formazioni di Napoli-Lecce
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Fernandez, Aronica, Fideleff; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Pandev, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Zuniga, Gargano, Hamsik, Mascara, Santana
LECCE (5-3-2): Benassi; Oddo, Ferrario, Esposito, Tomovic, Mesbah; Obodo, Strasser, Grossmuller; Pasquato, Muriel. a disposizione: J. Sergio, Brivio, Cuadrado, Giandonato, Bertolacci, Di Michele, Corvia