Tre volte man of the match. Percentuale di precisione nei passaggi di 80.8%. Cinque gol e un rating stagionale di 7. Sono i numeri di Jordan Vertout, 26 anni (alto 177 cm), francese, mediano di lotta e di governo che nelle gambe ha il ritmo della Premier League (vi ha giocato con l'Aston Villa) e nella testa il know-how tattico raffinato in Italia. A marzo scorso le prime notizie di mercato sul forte interessamento del Napoli, adesso la conferma che il centrocampista centrale giunto a Firenze a luglio del 2017 è il primo colpo del Napoli per la prossima stagione.

Dopo la partenza di Hamsik (ironia della sorte, Veretout ha lo stesso numero di maglia, il 17, dell'ex capitano), considerati l'inadeguatezza palesata da Diawara/Rog e la necessità di avere un altro profilo in rosa al posto di Allan, là nel mezzo servono rinforzi, freschezza atletica, dinamismo, capacità di far correre la palla (lei non suda, diceva Roby Baggio) e finalizzare l'azione. Il calciatore della Viola è il nome in cima alla lista dei partenopei da tempo e ora che il discorso Champions è archiviato le attenzioni possono essere tutte dedicate alla trama della diplomazia che va tessuta con pazienza e determinazione.

Il profilo di Jordan Veretout, obiettivo di mercato del Napoli (fonte whoscored.com)
in foto: Il profilo di Jordan Veretout, obiettivo di mercato del Napoli (fonte whoscored.com)

Cosa offre il Napoli a Veretout? Un contratto di cinque anni con stipendio di 1.9 milioni di euro netti a stagione (bonus compresi), poco più del doppio rispetto a quanto guadagna a Firenze (900 mila euro). Il gradimento del calciatore già c'era, del resto la possibilità di misurarsi sul palcoscenico della Champions e competere in Italia per le prime posizioni in campionato rappresentano un ottimo stimolo. Raggiunta l'intesa economica con l'entourage del calciatore adesso occorre perfezionare quella con la Fiorentina, alla quale il francese è legato da un contratto fino al 2021.

L’evoluzione del valore di mercato di Jordan Veretout (fonte Transfermarkt)
in foto: L’evoluzione del valore di mercato di Jordan Veretout (fonte Transfermarkt)

Quanto costa? Secondo la valutazione di Trasnfermarkt la quotazione di Veretout è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi due anni. In riva all'Arno arrivò per 7 milioni di euro ora il suo cartellino ha toccato quota 25 milioni e dovrebbe essere questo il range (modulando parte fissa e bonus da corrispindere) intorno al quale chiudere la trattativa con il Napoli. Un affare per i toscani che potrebbero beneficiare di una notevole plusvalenza. Ci saranno contropartite tecniche? Al momento non sarà inserito Diawara nella trattativa, anche se il centrocampista piace molto alla famiglia Della Valle.