Napoli-Lazio 2011, gli azzurri cercano il rilancio contro i biancocelesti orfani di Klose
Il Napoli per tornare a vincere, la Lazio per continuare la sua corsa in vetta alla classifica. Napoli-Lazio (questa sera, ore 20.45), è la sfida di cartello della 12a giornata di Serie A. Dopo il rinvio del match con la Juventus, e la pausa forzata per gli impegni delle Nazionali, gli azzurri tornano a giocare in casa alla ricerca di un successo che manca dalla gara con il Milan, ovvero dall’ultima volta che andò a segno in casa il “Matador” Cavani. Dall’altra parte c’è la squadra dell’amato Edy Reja, rigenerata dopo un inizio di stagione traballante, con tanto di dimissioni respinte dal presidente Claudio Lotito. Le due squadre tornano ad affrontarsi al San Paolo dopo il pirotecnico Napoli-Lazio 4-3 della passata stagione.
Il Napoli dei “titolarissimi” cerca il rilancio in classifica
Il Napoli affronta la prima, di due partire cruciali per il proseguo della stagione. Oggi la Lazio, martedì quello che è a tutti gli effetti uno spareggio per il passaggio del turno di Champions League, al San Paolo, infatti, sarà di scena Napoli-Manchester City. Walter Mazzarri sceglie la via della prudenza e catalizza l’attenzione esclusivamente sulla gara con i biancocelesti. “ E’ un appuntamento importante, ma non decisivo-afferma il tecnico partenopeo in conferenza stampa -. L’anno scorso dopo aver perso in trasferta 2-0 contro la Lazio, eravamo a -8 dalla squadra di Reja, poi sapete tutti come è finito il campionato”. Azzurri in formazione tipo. Davanti a De Sanctis, il trio difensivo è composto da Campagnaro, Cannavaro e Araonica. In mediana l’unico ballottaggio è tra Dzemaili e Gargano, con lo svizzero favorito su “El Mota”. In attacco si attende la riscossa di Cavani e Hamsik, ma la chiave per aprire la difesa laziale è Lavezzi. Non sarà della partita Juan Camilo Zuniga, il colombiano ha avuto un giorno di permesso a causa di un grave lutto familiare.
La Lazio senza Klose tenta l’impresa al San Paolo
La capolista Lazio arriva a Napoli senza il suo uomo di riferimento, Miroslav Klose messo k.o. da un infortunio. Out anche Dias, e così la retroguardia biancoceleste si trova senza il suo punto di riferimento. “ Klose è un giocatore insostitubile – dichiara Reja-. Senza di lui dovremmo cambiare un po’ il nostro modo di giocare. E’ un’assenza pesante, ma chi lo sostituirà sarà in grado di fare bene”. Colui deputato a non far rimpiangere il bomber tedesco è Djibril Cissé, che non va segno da più di due mesi, ovvero dalla gara d’esordio contro il Milan. L’ex allenatore del Napoli, per sempre nel cuore dei tifosi partenopei per essere riuscito nell’impresa di portate il Napoli dalla C1 alla qualificazione in Europa League, si affida a un 4-2-3-1 con Sculli a destra e Lulic a sinistra. Il “Profeta” Hernanes” avrà il compito di agire tra le linee di centrocampo e attacco. In mezzo al campo Ledesma e Brocchi proteggeranno una difesa composta da Konko, Diakite, Stankevicius, Radu. Biava non è al meglio della condizione e andrà solo in panchina.
Le probabili formazioni di Napoli-Lazio
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dzemaili, Inler, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Gargano, Zuniga, Mascara, Pandev. Allenatore: Mazzarri.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Diakité, Stankevicius, Radu; Brocchi, Ledesma; Sculli, Hernanes, Lulic; Cisse. A disposizione: Carrizo, Stendardo, Scaloni, Cana, Matuzalem, Rocchi, Gonzalez. Allenatore: Reja.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.