161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Lazio 1-1: Hamsik-Keita due lampi al San Paolo

Un gol del capitano azzurro e la risposta dell’attaccante dei capitolini accendono nella ripresa la sfida che valeva il terzo posto. Ne è nato un pareggio in cui i partenopei hanno confermato la difficoltà di trovare la via della rete senza punte di ruolo e i capitolini di essere una squadra capace di giocare benissimo contro qualsiasi avversario.
A cura di Alessio Pediglieri
161 CONDIVISIONI

Non si va al di là della spartizione della posta in gioco. Il Napoli crea di più, è obbligato a fare la partita davanti al proprio pubblico ma al San Paolo la Lazio dimostra ancora una volta di essere una squadra quadrata, ben messa in campo e capace di rispondere colpo su colpo. Gli ospiti hanno svolto la gara che volevano, giocando di rimessa e sfruttando gli spazi. Ad andare in vantaggio è però il Napoli con Marek Hamsik visto che in attacco l'assenza di una vera punta si fa sentire moltissimo. Merito della Lazio aver pareggiato in 90 secondi con Keita che ha sfruttato una papera di Reina. Per un pari che premia più i capitolini che restano quarti.

Immagine

Al San Paolo va di scena la sfida che il Napoli non può fallire. Contro la Lazio è richiesta una vittoria per ridare tre punti e un campionato convincente alla squadra di Sarri. Che si presenta con il tridente ‘leggero' con al centro un Dries Mertens che al primo minuto si fa subito pericolosissimo sfiorando la rete del vantaggio. Il Napoli gioca all'arrembaggio, la Lazio si rifugia in un gioco che oramai conosce a memoria, con un compito tattico svolto diligentemente.

Il Napoli gestisce i ritmi della partita e al quarto d'ora ritorna a farsi pericoloso con Lorenzo Insigne alla ricerca del primo gol ma sfortunato nella conclusione dalla distanza che voleva sorprendere Marchetti, rimasto però inoperoso per tutto il primo tempo insieme al suo collega partenopeo Reina mai obbligato a interventi decisivi.

L'inizio di ripresa è di marca laziale: ad avere la palla giusta per creare i presupposti di vittoria è Ciro Immobile che impegna Reina dopo una fuga sulla trequarti. Un lampo della Lazio, mentre è sempre il Napoli a costruire e gestire il gioco. E a replicare, con Insigne che scalda i guanti a Marchetti con un sinistro insidioso al 50′. Preludio del gol del vantaggio della formazione di Maurizio Sarri che sfrutta un assist al bacio di Ghoulam dove Hamsik con un tiro sporco ma preciso, colpisce il palo interno e supera il portiere della Lazio al 52′.

La Lazio reagisce immediatamente e nel giro di 90 secondi trova il pareggio con Keita che si beve la difesa partenopea e coglie in fallo Reina, colpevole nel non riuscire a fermare un tiro tutt'altro che perfetto, che si è infilato sotto il braccio dell'estremo partenopeo. Gara che resta apertissima con le due squadre che nella ripresa provano maggiormente a superarsi. La gara vive di sussulti quando i due attacchi provano sortite solitarie.

Il finale di gara vede entrambe le squadre col fiato corto. Sia Inzaghi che Sarri effettuano tutte le sostituzioni a proprio vantaggio ma alla fine il risultato non si smuove dall'1-1. Che permette alla Lazio in classifica di evitare il sorpasso partenopeo anche se non avviene l'avvicinamento alla Roma, al momento seconda dietro la Juventus.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views