La Juventus lo ha messo nel mirino da tempo ma nelle ultime notizie di calciomercato subentra anche il Napoli nel novero delle squadre interessate al difensore centrale della Roma, Kostas Manolas. Il greco, 28 anni, ha un contratto con i giallorossi fino al 2022 ma può liberarsi attraverso il pagamento di una clausola rescissoria da 36 milioni di euro, somma che consentirebbe al club capitolino di realizzare una buona plusvalenza (+21 milioni, rispetto ai 15 investiti nell'agosto del 2014). Una cifra abbordabile per un calciatore del suo calibro, che ha estimatori anche all'estero (dalla Spagna e dall'Inghilterra, in particolare Arsenal e Manchester United).

Il nodo stipendio, quanto guadagna Manolas

Il nodo, però, è rappresentato dallo stipendio: quello attuale è di circa 5 milioni lordi (2.7 al netto), esborso notevole per i partenopei. Il suo agente è Mino Raiola – procuratore anche di Lorenzo Insigne in azzurro – e sarà con lui che servirà mediare per strappare il giocatore alla concorrenza. Gli azzurri hanno messo gli occhi su di lui per irrobustire il pacchetto arretrato e rinforzarlo abbastanza da reggere il confronto tanto in campionato quanto in Coppa: con Albiol vicino ai 34 anni (resta almeno un'altra stagione) e i continui problemi fisici di Chiriches (quest'ultimo tra i possibili partenti), il difensore greco è stato individuato come la pedina migliore da piazzare a Kalidou Koulibaly.

Roma obbligata a vendere il difensore per ragioni di bilancio

Sono 206 le gare ufficiali giocate da Manolas con la maglia dei giallorossi (8 gol, 7 assist), 35 le presenze accumulate nell'ultima stagione. Perché la Roma deve venderlo? Questione di Fairplay finanziario e di conti che devono quadrare considerato che la mancata qualificazione alla prossima edizione della Champions ha costretto la società a sacrifici si budget. Entro il 30 giugno, infatti, i giallorossi devono raccogliere 45 milioni di euro. Del resto, fu lo stesso calciatore a fine stagione ad ammettere di non avere certezze sul futuro: "Non lo so se rimarrò a Roma", ammise lasciando la porta aperta a qualsiasi soluzione.

La scheda di rendimento di Kostas Manolas (fonte whoscored.com)
in foto: La scheda di rendimento di Kostas Manolas (fonte whoscored.com)