Napoli, Kalidou Koulibaly eletto miglior giocatore del Senegal 2018
Un 2018 che si è concluso all'insegna di Kalidou Koulibaly, il difensore centrale di origini senegalesi che è stato al centro di episodi di razzismo in Italia, scuotendo tutto il calcio internazionale sceso in campo a difendere il giocatore e a dire ‘no' all'intolleranza. Un colpo di coda che tutti avrebbero voluto evitare, ma che è servito a far rialzare l'asticella della tolleranza zero contro atteggiamenti che nulla hanno a che fare con il mondo dello sport.
A sostegno di Koulibaly si sono mossi tantissimi giocatori, di ogni campionato, italiano e non, con dediche sui campi e soprattutto online dov'è scattata la corsa alla solidarietà. Intanto, il difensore ha dovuto assistere all'ultima giornata di campionato in tribuna, squalificato per un turno, ma ha anche ricevuto un altro tributo che ne ha ribadito le qualità di giocatore: è stato nominato miglior calciatore del Senegal del 2018.
Miglior giocatore del Senegal. Un tributo che ovviamente ha riconsegnato Koulibaly al mondo del calcio per ciò che è, uno dei difensori centrali attualmente tra i migliori in circolazione. Il premio è arrivato a fine anno solare e ha trovato il giocatore pronto a festeggiarlo via social con un commento su Twitter: "Onorato e orgoglioso! Chi mi conosce sa quanto è importante per me indossare la maglia della mia Nazionale".
La solidarietà di Pogba. Sul tema dell'intolleranza, il 2018 si era concluso anche con un bel gesto da parte di Paul Pogba, il centrocampista francese del Manchester United e d ex Juventus che era sceso in campo nell'ultimo match di Premier con una fascia contro il razzismo. Prestazione condita da un post social in cui ha ricordato lo stesso Koulibaly: "Ben fatto ragazzi, bel modo di finire l'anno. Fascia per Kalidou Koulibaly, il 2019 dice no al razzismo".
La risposta di KK e i timori di mercato. Un gesto che non è passato inosservato al difensore del Napoli che ha risposto a Pogba, con un commento che ha scatenato però l'interesse dei tifosi e nuove voci di mercato: "Grazie per il tuo supporto, fratello, e complimenti per i gol e per la vittoria. Ci vediamo presto". Molti sperano che sia un augurio di vedere il centrocampista a Napoli per vestire la maglia azzurra dalla prossima stagione ma altri temono il contrario: che sia Koulibaly a raggiungere Pogba a Manchester.