video suggerito
video suggerito

Napoli-Juventus rinviata a causa del maltempo, ora è ufficiale: sarà recuperata il 29 novembre

Dopo una serie di polemiche, la Lega ha deciso la data del recupero. Sarà dunque necessario anticipare Napoli-Atalanta a sabato 26 novembre.
A cura di Mattia Sparagna
3.029 CONDIVISIONI
Napoli-Juve

Il posticipo dell'undicesima giornata in programma in Serie A: Napoli-Juventus è stato cancellato a causa del maltempo. La decisione ha dato via ad una serie di polemiche, forse inutili, sulla decisione presa.

La partita è stata rinviata a causa dell'abbondante pioggia caduta su Napoli la notte prima dell'incontro. La decisione finale è stata presa dalla prefettura e dai vertici del capoluogo campano nella mattinata di ieri. Sin dall'inizio erano arrivate le prime avvisaglie su un possibile rinvio che è diventato ufficiale nella tarda mattinata. La sfida tra Napoli e Juventus è stata rinviata per una serie di motivi: in primis non c'erano le condizioni per poter garantire la sicurezza degli spettatori, prima ancora della possibilità di poter disputare la partita stessa sul terreno di gioco. Quindi la decisione è stata presa ufficialmente per "problemi di accesso allo stadio".

Al vertice in prefettura hanno partecipato il Sindaco di Napoli, l'assessore alla protezione civile, il direttore sportivo Bigon, il prefetto e altre "autorità" che hanno preso la decisione di non far giocare la partita. I problemi maggiori e il "perché" principale del rinvio sono da riscontrare nella viabilità che non sarebbe stata ottimale (e anche pericolosa) e quindi i problemi erano chiaramente di ordine pubblico. Il Sindaco di Napoli ha definito "saggia" la decisione presa in prefettura; oltretutto c'è da considerare che pompieri e protezione civile sono impegnati dalle prime ore della mattina nell'emergenza scoppiata in città e in provincia.

L'assessore allo sport di Napoli, Pina Tommasielli, sulla sua pagine di Facebook ha scritto:

A causa della persistente allerta meteo, dell'impraticabilità del terreno di gioco, dell'impegno massiciio delle forze dell'ordine in altri luoghi della città la parfita di stasera è rinviata:La decisione è stata presa dal vertice in prefettura che si è tenuto qualche ora fa. 

Il Sindaco della città partenopea, Antonio De Magistris, intervistato da Sky Sport ha dichiarato:

La decisione è stata presa per tutta una serie di motivi. Innanzitutto l'intero personale a nostra disposizione è impegnato su più fronti, inoltre la SSC Napoli ha comunicato l'impraticabilità del campo. Bisognava tener conto dello spostamento di 60mila persone in serata, provenienti anche dalla provincia. Rinviare il match è stata la scelta più saggia

Sulla data del recupero si sono fatte ipotesi fin dal momento del rinvio del match. Riccardo Bigon ha provato, al termine del vertice, a dare una "data utile" per il recupero; secondo il DS azzurro il 14 dicembre sarebbe stato l'ideale. Il centrocampista azzurro Gokhan Inler ha invece scritto, sul suo sito ufficiale, che si potrebbe recuperare lunedì prossimo. La Lega ha invece optato per recuperare Napoli-Juventus il giorno martedì 29 novembre alle ore 20.45, rendendo dunque necessario che la gara Napoli-Atalanta sia anticipata a sabato 26.

3.029 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views