Napoli-Juventus, i tifosi eludono i tornelli scavalcando: il video

Napoli-Juventus 3-0 è stata una grande gioia per tutti i tifosi napoletani. Cavani ha regalato una vittoria straordinaria al popolo azzurro segnando una magica tripletta. Purtroppo però ci sono molte, troppe note stonate da segnalare in questa partita. Lo stadio san Paolo è ormai vecchio ed antiquato, nonostante i lavori messi in atto da De Laurentiis per modernizzarlo.
Questo video, tratto dal sito Repubblica.it, mostra con quale irrisoria facilità tifosi sprovvisti del biglietto riescono ad eludere tranquillamente i tornelli. Il modo più facile, anche se più pericoloso, é quello di scavalcare. Non c'è alcun controllo, non c'è alcun servizio anti-scavalcamento laddove c'era fino a qualche anno fa. Si pensava che bastasse costruire i tornelli, ma così non è. C"è poi un'altra possibilità per entrare allo stadio senza biglietto: infilarsi nel tornello assieme ad un'altra persona fornita del tagliando.
In poche parole con un solo biglietto possono passarne almeno 2. Se questi sono i controlli come si può impedire l'ingresso allo stadio di oggetti pericolosi? Infatti durante la partita gli stessi tifosi della Juventus sono diventati veri e propri bersagli da colpire, senza pensare che lì in mezzo c'erano anche bambini e persone anziane. Razzi, petardi e quant'altro è stato scagliato contro la tifoseria bianconera, chiusa in una specie di gabbia senza che la polizia intervenisse. Si parla tanto di tessera del tifoso e sicurezza negli stadi, ma chi vuole commettere violenze può farlo indisturbato. In Italia il modo migliore per affrontare i problemi è sempre lo stesso: mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi per non guardare. La strada intrapresa è decisamente quella sbagliata.