video suggerito
video suggerito

Napoli, Juve, Inter e Roma: chi sarà campione d’inverno?

Le prime 4 squadre della Serie A nelle prossime due partite si giocano il titolo di campione d’inverno, ovvero di leader della classifica al giro di boa del campionato con la chiusura del girone d’andata.
A cura di Marco Beltrami
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Tutto in 180 minuti. Le big della Serie A nelle prossime due partite si giocano il titolo di campione d'inverno, ovvero di leader della classifica al giro di boa del campionato. Mancano solo due partite alla fine del girone d'andata, due partite che chiuderanno anche il 2017, con appuntamento dunque poi rimandato al 2018 con i match dell'Epifania, prima della pausa invernale. Napoli, Juventus, Inter e Roma sono in lizza per il primato alla 19a giornata, che nel 69% dei casi, storia della Serie A alla mano, è premessa di successo finale.

Napoli, titolo di campione d'inverno ad un passo

Un dato statistico tutt'altro che gradito al Napoli che due anni fa chiuse al primo posto il girone d'andata, ma incassò poi l'impressionante ritorno della Juventus. Nel campionato in corso, gli azzurri attualmente primi con un punto di vantaggio sui bianconeri sono favoriti per il titolo di campioni d'inverno. Prima la sfida casalinga contro una Sampdoria reduce da una serie di risultati negativi, e poi la trasferta di Crotone. Due partite assolutamente alla portata di una squadra che, con Torino e Udinese (in Coppa) sembra aver dimostrato di essersi ritrovata dopo un passaggio a vuoto. 6 punti potenziali che permetterebbero a Sarri di chiudere con 48 punti

Immagine

La Juve è tornata a far paura, prova del 9 contro Roma e Verona

A proposito di squadre ritrovate, anche la Juventus sembra essere tornata "quadrata" e compatta dopo un inizio altalenante. Per la squadra di Allegri il banco di prova è rappresentato dalla prossima delicata sfida interna contro la Roma, all'Allianz Stadium. Con una vittoria, i bianconeri confermerebbero di essere tornati competitivi, con la speranza anche di aver recuperato Dybala, autore di un gran gol contro il Genoa in Coppa Italia. La chiusura di 2017 contro l'Hellas Verona poi non sembra poter preoccupare più di tempo la corazzata torinese.

Inter, risposte importanti contro Sassuolo e Lazio

L'Inter di Spalletti dovrà innanzitutto dimostrare di sapersi rialzare dopo la prima sconfitta stagionale, quella al Meazza contro l'Udinese. I nerazzurri chiuderanno il 2017 e il girone d'andata prima con la trasferta in casa del Sassuolo, e poi con il tutt'altro che semplice big match con la Lazio in casa. Bisognerà cercare di ottenere l'intera posta in palio, in un periodo caldissimo soprattutto sul fronte mercato, con la possibilità per i dirigenti nerazzurri di puntellare il gruppo a disposizione dell'allenatore toscano che spera di poter lottare fino all'ultima giornata per lo scudetto.

Roma, prima la Juve e poi il Sassuolo

Al momento la Roma è 4a, ma con il recupero di inizio gennaio contro la Samp, potrebbe agganciare la Juventus al secondo posto. Proprio contro i bianconeri, la squadra di Di Francesco cerca risposte nel prossimo big match dell'Allianz Stadium. Una vittoria confermerebbe che i capitolini hanno tutte le carte in regola per rimanere nelle zone altissime della classifica, cancellando la delusione per l'eliminazione in Coppa Italia. Chiusura stagionale poi davanti al proprio pubblico contro il Sassuolo. Tra le speranze giallorosse, c'è quella di continuare nel super rendimento difensivo, con la possibilità di tornare a giovare delle reti di Dzeko, protagonista di un momento no.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views