Napoli, infortunio Dries Mertens: le condizioni dell’attaccante
L'infortunio capitato a Dries Mertens con il Belgio fa tremare il Napoli. Come sta l'attaccante? Cosa è successo? Nel corso del match giocato contro la Scozia, dopo aver battuto una punizione dal limite dell'area di rigore, senza alcun contatto con un avversario, l'attaccante azzurro ha avvertito un dolore alla spalla. Postura sbagliata, forse un movimento scomposto, chissà cosa può aver provocato quell'incidente… sta di fatto che per qualche minuto il calciatore ha avvertito una fitta e un dolore fastidioso.
Cosa è successo e come s'è infortunato. Una sub-lussazione, ecco di cosa si è trattato. Un sub-lussazione alla quale lo stesso giocatore ha rimediato rimettendo (letteralmente) l'osso a posto. "Pazzesco, non mi era mai capitata una cosa del genere…", ha commentato Mertens ai media che gli hanno chiesto notizie sulle sue condizioni. Per fortuna sta bene e quanto accaduto s'è risolto solo in un grande spavento.
Il report medico sulle condizioni di Mertens. A spiegare la dinamica di quell'incredibile, quanto sfortunato, inconveniente è stato lo staff medico della selezione belga. Chris Goosses, medico sociale dell'Anderlecht, ha avuto parole rassicuranti: "Non è nulla di grave, s'è trattato di una sub-lussazione che consiste in una parziale dislocazione. Cosa vuol dire? Che la spalla si è spostata, ma a metà strada. Non è uscita dalla sede naturale come si poteva pensare".
Ci sarà per la sfida contro la Fiorentina? Non ci sono indicazioni contrarie al riguardo. A parte il timore di perdere un'altra pedina nel giro di pochi giorni, non c'è pericolo che l'attaccante sia assente in occasione della sfida di campionato (quarta giornata) contro la Fiorentina (sabato pomeriggio, ore 18, allo stadio San Paolo). Mertens sta bene, a differenza del compagno di squadra, Chiriches, che sarà costretto all'operazione al ginocchio per l'infortunio (rottura del crociato) subito in nazionale con la Romania.
Avvio di stagione sotto tono dopo il Mondiale. Le fatiche della Coppa e il ritardo accumulato nell'inizio della preparazione post Mondiale in Russia hanno aggiunto zavorra alla condizione atletica. Anche per questa ragione l'avvio di stagione del belga in maglia azzurra non è stato dei migliori. Del resto, lui stesso ha spiegato all'allenatore le difficoltà incontrate. "Quando sono tornato – ha ammesso pochi giorni fa – ho detto ad Ancelotti che mi sentivo stanco. Sono arrivato in ritiro più tardi dopo il Mondiale, e dopo una competizione simile non è facile ritrovare immediatamente la forma fisica perfetta. Però sto recuperando e sono sicuro che le cose cambieranno presto".