Napoli, l’analisi del mercato reparto per reparto
Vive giorni decisivi il direttore sportivo azzurro Riccardo Bigon, intento a consegnare a Walter Mazzarri un organico in grado di affrontare al meglio campionato, Champions League e Coppa Italia. Svariati i nomi sull'agenda del giovane quanto scaltro dirigente padovano, dal quale i tifosi azzurri si aspettano perlomeno l'ingaggio di un pezzo da novanta, come accadde nella scorsa estate con l'annuncio a sorpresa di Edinson Cavani. Arriverà il sospirato acquisto di Gokhan Inler? Partirà uno dei tre tenori d'attacco, bramati da i top-club del Vecchio Continente? Tanti i quesiti che affollano la mente ed agitano gli animi dei supporters partenopei. Analizziamo – per ciascun ruolo – l'evolversi del calciomercato del Napoli.
Portieri
Inamovibile Morgan De Sanctis, Bigon è alla caccia del suo vice. In pole position Antonio Rosati, ventottenne estremo difensore del Lecce reduce da un'ottima stagione, ed il laziale Tommaso Berni: entrambi hanno espresso estremo gradimento circa l'ipotesi di un trasferimento all'ombra del Vesuvio. Per il futuro si segue Nicola Leali, enfant prodige classe'93 del Brescia, considerato da molti quale il nuovo Gigi Buffon. Gennaro Iezzo, trentotto anni compiuti quest'oggi, potrebbe scendere di categoria ed accasarsi alla Nocerina, neopromossa in Serie B. Verosimile conferma per Matteo Gianello nelle vesti di terzo portiere.
Difensori
Appare quale il reparto meno coinvolto dalle trattative di queste prime settimane di mercato. In attesa di verificare Federico Fernandez, prelevato in Gennaio dall'Estudiantes La Plata, molto ci si aspetta da Victor Ruiz, reduce da un primo semestre italiano contraddistinto da luci ed ombre. Da Genova definiscono fantacalcio i rumours circa uno scambio tra Fabiano Santacroce e Mimmo Criscito. Incerto il futuro di Totò Aronica, fedelissimo di Mazzarri, lontano da Napoli quello di Emilson Cribari, corteggiato da Rangers Glasgow e Botafogo. Permanenza più che certa per capitan Cannavaro, l'ottimo Campagnaro e Gianluca Grava.
Centrocampisti
Certo l'addio di Michele Pazienza, accasatosi alla Juventus di Antonio Conte, probabile quello di Walter Gargano, il cui rapporto con la piazza è oramai compromesso a causa di prestazioni al di sotto degli standard delle prime stagioni in Serie A. Non mancano le richieste per il trottolino uruguagio: Villareal, Fiorentina e perlomeno un paio di club di Bundesliga sono pronte a formulare un'offerta. Futuro lontano dal Golfo anche per Manuele Blasi: Cesena e Lazio le probabili destinazioni per il mediano di Civitavecchia. Riscattato Yebda, la mediana del Napoli necessita di due elementi di assoluto valore tecnico ed esperienza internazionale. In attesa della soluzione della vicenda Inler, Bigon segue da vicino parecchi giocatori. In primis Borja Valero, metronomo del Villareal ammirato nella sfida di Europa League: operazione complessa, poichè sul giocatore vi sarebbe la "longa manus" del Real Madrid di Josè Mourinho. Interessano inoltre lo svizzero del Parma Dzemaili, la coppia blucerchiata Palombo-Poli, il mediano del Palermo Nocerino nonchè Wilson Palacios del Tottenham e lo statunitense Bradley, in forza al Borussia Monchengladbach. Capitolo Hamsik: De Laurentiis non ha alcuna intenzione di privarsi del gioiello slovacco, per il quale Milan e Manchester City sarebbero disposte a fare follie. Possibile un ritorno in Argentina per il Principito Sosa, richiesto da Estudiantes e Boca Juniors.
Attaccanti
Blindato Cavani, vi è incertezza attorno ad Ezequiel Lavezzi. L'impressione, confermata dalle recenti dichiarazioni del procuratore Alejandro Mazzoni, è che in caso di offerta congrua il Napoli prenderebbe in seria considerazione la cessione del Pocho. In tal caso pronta la soluzione Lamela, il golden boy del River Plate che fa impazzire mezza Europa. Quasi utopia invece Alexis Sanchez, che pare oramai destinato al Barcellona di Pep Guardiola. Abbandonata la pista Matavz, quattro i papabili vice-Cavani: Trezeguet, Bianchi, Amauri e Caracciolo. Confermato Beppe Mascara, partiranno Cristiano Lucarelli e Nicolao Dumitru: per il bomber livornese fioccano le richieste dalla cadetteria, probabile ritorno ad Empoli per la meteora classe '91.