Napoli, il migliore ‘acquisto’ di gennaio è il ritorno di Koulibaly

Il migliore acquisto del Napoli a gennaio? Il ritorno anticipato dalla Coppa d'Africa di Koulibaly, il colosso senegalese che nel cuore della difesa partenopea è un pilastro assieme ad Albiol: l'esperienza dello spagnolo – che ironia della sorte negli ottavi di finale di Champions ritroverà il Real Madrid – con la fisicità dell'ex Genk, un mix al quale i partenopei hanno dovuto rinunciare negli ultimi tempi sia per la grana infortuni (a cominciare dall'iberico) sia per la partenza di ‘K2' – soprannominato così per la stazza – per raggiungere la propria nazionale.
Basta dare un'occhiata al trend dei risultati (e dei gol incassati) in sua assenza: 11 reti subite in 6 gare di campionato, che diventano 12 considerando anche la sfida di Coppa Italia contro lo Spezia. La media è da brivido lungo la schiena: quasi 2 reti a match subite. Tre sberle contro Torino e Fiorentina – Koulibaly era infortunato; un gol subito per mano di Samp e Pescara; affanno col Milan (anche in questo caso 1 gol sul groppone nella fase delicata del match) e poi il rocambolesco pari col Palermo (1 gol).

Avventura terminata nella rassegna continentale. Nel secondo quarto di finale della Coppa d'Africa il Senegal è stato battuto ai calci di rigore dal Camerun, dopo che nel corso dei 120 minuti di gioco regolamentari la gara era rimasta inchiodata sullo 0-0. Dopo Ghoulam (al rientro dall'esperienza con l'Algeria) Sarri recupera così un altro tassello in un momento delicato della stagione che vedrà gli azzurri impegnati in un tour de force d'impegni tra campionato, Coppa Italia e Champions. Juventus, Roma e Real Madrid: tutte partite racchiuse in meno di un mese, tutte gare che rappresentano una fetta importante di stagione. Incontri che renderanno necessari la giusta rotazione dei calciatori in rosa.
Il Napoli ritrova Koulibaly, la Lazio invece recupera l'attaccante Keita Balde Diao, anche quest'ultimo partito per la Coppa d'Africa per vestire la maglia del Senegal. Sia il difensore sia il calciatore biancoceleste saranno già disponibili in vista delle prossime sfide di campionato in calendario: Koulibaly (16 presenze, 1 gol quest'anno) sarà in campo sabato prossimo in occasione del match contro il Bologna; Keita (16 presenze, 5 reti) vestirà di nuovo la maglia dei capitolini domenica prossima contro il Pescara di Oddo.