video suggerito
video suggerito

Napoli, il bilancio 2016 si chiude in rosso: è il secondo anno consecutivo

Il bilancio fa registrare al 30 giugno 2016 una perdita di oltre 3 milioni di euro: meglio rispetto al 2015, quando il rosso era di oltre 13 milioni. A pesare, l’assenza della Champions e di plusvalenze. Ma quest’anno è previsto un netto miglioramento sia per la partecipazione alla competizione europea sia per la maxi-plusvalenza generata dalla cessione di Higuain.
A cura di Giuseppe Cozzolino
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Conti in rosso per il Napoli: nulla di preoccupante, è bene chiarirlo, ma per il secondo anno consecutivo il bilancio al 30 giugno si è chiuso con un negativo. Per la precisione, come si evince dal verbale dell'assemblea soci della società partenopea, riunitasi lo scorso 28 ottobre nella sede della FilmAuro della famiglia De Laurentiis a Roma e riportato dal sito Calcio e Finanza, il passivo al 30 giugno 2016 è stato di 3.211.239,16 euro. Bazzecole, certo: rispetto al 30 giugno 2015 si è registrato perfino un miglioramento. L'anno prima il bilancio si era chiuso con un passivo di poco più di 13 milioni di euro.

A pesare sul bilancio 2015/2016 è stata sicuramente l'assenza della Champions League, alla pari con le grandi cessioni (e plusvalenze) di mercato. In passato vi erano state le cessioni come quelle di Lavezzi e Cavani che avevano aiutato a "compensare" i costi di gestione, mentre lo scorso anno non ci sono state plusvalenze di rilievo: quasi tutte le cessioni erano avvenute per scadenza naturale o fine prestito, mentre le uniche remunerative erano state quelle di Inler, Gargano, Britos ed Henrique.

Diverso invece l'esercizio 2016/2017, attualmente in corso. I conti miglioreranno sia per la maxi-cessione di Gonzalo Higuain alla Juventus (96 milioni di euro che, stando alla plusvalenza calcolata da Calcio e Finanza, dovrebbe generare un introito di 82,6 milioni di euro) e soprattutto la partecipazione alla Champions: quest'ultima ha già garantito al Napoli un incasso di oltre cinquanta milioni, che può soltanto aumentare. Fondamentale sarà il match di Lisbona contro il Benfica: se il Napoli uscirà imbattuto, per le casse societarie significherà un incremento di altri venti milioni circa. Un motivo in più per guadagnare l'accesso agli ottavi di finale.

Video thumbnail
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views