Napoli, Higuain segna la rete più veloce in carriera
Un minuto e quattro secondi: è bastato poco più di un giro di lancette a Gonzalo Higuain per scardinare la rete dell'Inter, che prima del match contro il Napoli aveva comunque la miglior difesa del campionato. Sette le reti subite dai nerazzurri, otto dagli azzurri: ma il conto è stato "pareggiato" subito da Gonzalo Higuain, abile a prendere palla in area e scaricare una fucilata che non ha lasciato scampo a Samir Handanovic, uno che prima di arrendersi a raccogliere il pallone dalla rete riesce sempre a dare battaglia.
Si tratta della rete più veloce in carriera del Pipita, che così mette a segno un altro record: con la sua rete all'Inter, infatti, ha eguagliato il vecchio record di Diego Armando Maradona, unico ad andare a segno in otto gare consecutive di campionato. E tra due settimane, dopo la trasferta di Bologna in campionato ed il match interno di Europa League contro i polacchi del Legia Varsavia, c'è lo scontro diretto contro la Roma al San Paolo.
Non solo: quella di Higuain è anche la seconda rete più veloce di questa stagione di Serie A. Meglio di lui ha fatto solo Alberto Paloschi, capace di andare a segno dopo appena 48 secondi in Genoa-Chievo Verona, match che poi terminò 3-2 per il Grifone. In termine assoluti, invece, il record della Serie A sembra ancora lontano: era il lontano 2 dicembre 2001 quando all'Artemio Franchi si giocava Fiorentina-Piacenza, con gli emiliani capaci di vincere per 3-1 grazie anche ad un lampo di Paolo Poggi dopo appena 8 secondi.
Nella storia del calcio mondiale, invece, il gol più rapido di sempre e che probabilmente tale resterà probabilmente in via definitiva, rimane quello dell'arabo Nawaf Al-Abed, che segnò dopo 2,72 secondi il 2 settembre 2009, in un match casalingo tra il suo Al-Hilal e l'Al Shoalah. Poco male: a Napoli, stasera, probabilmente non ci ha pensato davvero nessuno.