Napoli, Hamsik: “Vogliamo fare la storia, Benitez è una garanzia in Europa”
Marek Hamsik suona la carica: il capitano del Napoli, alla vigilia della semifinale di ritorno della UEFA Europa League 2014/2015 contro il Dnipro, chiama a raccolta gli azzurri, che vogliono la finalissima di Varsavia. Lo slovacco, che staccherà il traguardo della 50esima presenza in Europa con la maglia Azzurra (e la 354esima complessiva con il Napoli), punta tutto sull'esperienza di Rafa Benitez. "Il mister ha già vinto questo trofeo due volte", ha spiegato Hamsik, "con lui si preparano queste gare nel migliore dei modi. Vogliamo l'Europa League".
Al San Paolo, che comunque vada ha ospitato l'ultima gara europea interna degli Azzurri in questa stagione, era finita con un polemico 1-1, frutto tanto della scarsa incisività sottoporta del Napoli quanto di un clamoroso errore arbitrale, che ha visto gli ucraini pareggiare a nove minuti dalla fine con una rete in netto fuorigioco. "Ogni partita è diversa dalle altre", ha aggiunto ancora Hamsik, "siamo contenti di aver battuto il Wolfsburg e di essere in semifinale, ma non ci dobbiamo accontentare. Non penso che siamo i favoriti, ma vogliamo arrivare fino in fondo. In questi anni il Napoli è cresciuto tanto ed abbia dato soddisfazioni ai propri tifosi, vincendo diversi trofei in Italia, ma vincere l'Europa League sarebbe qualcosa di straordinario, una grande festa per tutti".
Dnipro-Napoli, probabili formazioni
Rafa Benitez confermerà l'undici dell'andata, con il solo ballottaggio tra Jorginho ed Inler (favorito l'italo-brasiliano). Confermati davanti ad Andujar la coppia centrale Britos-Albiol con Ghoulam e Maggio esterni. David Lopez, autore del gol dell'andata, in linea mediana, mentre in avanti dietro ad Higuain spazio a Callejon, Hamsik ed Insigne. Anche il Dnipro confermerà l'undici dell'andata: Boyko tra i pali, difesa con Douglas (non al meglio ma che sarà in campo) e Cheberyachko al centro con Matos e Fedetskiy esterni; linea mediana con Kankava e Fedorchuk, mentre in attacco confermati anche Luchkevych, Rotan e Konoplyanka a supporto di Kalinic. Dopo le polemiche dell'andata, arbitrerà il serbo Mažić.
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Henrique, Koulibaly, Mertens, Gargano, Inler, Gabbiadini. All. Benitez.
Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Matos; Kankava, Fedorchuk; Luchkevych, Rotan, Konoplyanka; Kalinic. A disposizione: Laštůvka, Vlad, Svatok, Bezus, Bruno Gama, Seleznyov, Matheus. All. Markevyč.