Napoli, Hamsik: Grande vittoria. Lavezzi: Squadra matura
11 Maggio 1997, Napoli-Roma 1-0, gol di Nicola Caccia… fu questa l'ultima vittoria del Napoli contro la Roma, da lì in poi, sono passati 13 lunghissimi anni, dopo cocenti sconfitte (gli 0-3 in Coppa Italia e in Campionato) e rimonte pazzesche come quella dello scorso anno, ecco arrivare la tanto agognata vittoria nel derby del sud, arrivata nel 2° tempo grazie alla rete di Hamsik e l'autogol di Juan. Felicissimo lo slovacco: «Siamo contenti ma siamo all'inizio della stagione. È solo l'inizio, la classifica è corta, se perdi una partita ti scavalcano sei squadre. Era importante vincere in casa e sbloccarsi. Siamo molto felici per il secondo posto ma non ci montiamo la testa. Questa è stata la terza settimana consecutiva in cui abbiamo giocato per tre volte, non è semplice gestire anche l'impegno in Europa League. La partita di oggi infatti è stata molto combattuta, bella e ha fatto divertire i tifosi. Siamo stati bravi a farla nostra. La classifica è ancora corta, ma noi possiamo battere qualsiasi avversario. Non sarà facile giocare sempre così, ma ci proveremo».
Piedi ben piantati per terra, quindi, per il vice-capitano dei partenopei, vittime, spesso, di clamorosi cali di tensioni proprio dopo partite entusiasmanti. Questa tendenza è stata spesso additata alla poca maturità di una squadra giovane e smaliziata, ma il pocho Lavezzi è convinto della maturità dei suoi: «Napoli finalmente maturo? Sicuramente. Per molti di noi questo è il terzo-quarto campionato che giochiamo in serie A. Penso che la grinta che abbiamo messo in campo sia stata la cosa che più ci ha aiutato per ritrovare la vittoria che qua da parecchio tempo mancava. (…) era da parecchio tempo che non vincevamo in casa. Per fortuna, abbiamo ritrovato la vittoria. Dove può arrivare il Napoli con me, Hamsik e Cavani? Dobbiamo rimanere tranquilli. Tre giocatori aiutano, soltanto, la squadra, ma la cosa più importante è la squadra.»
D'ora in poi, per il Napoli, gli esami di maturità saranno parecchi, sia in campionato, che in Coppa, e solo allora avremo il responso definitivo sull'effettiva maturità di questa squadra.
Giuseppe Senese