video suggerito
video suggerito

Napoli-Genoa: 2-1, doppio Higuain e partenopei terzi (foto)

Il Napoli vince con doppietta del Pipita (primo gol però in fuorigioco e il secondo su rigore generoso) contro un Genoa che reagisce col solo Falque. I partenopei si confermano la terza forza del campionato.
A cura di Alessio Pediglieri
80 CONDIVISIONI
Immagine

I partenopei sono la terza forza del campionato, vincendo di misura contro il Genoa al San Paolo. Una partita iniziata in discesa grazie al gol in apertura di Higuain ma poi complicatasi per i troppi errori sottoporta che lasciano aperto un match dove il Genoa si inserisce nella ripresa quando Yago Falque trova la deviazione giusta per superare Rafael e ottenere un insperato pareggio. La reazione del Napoli però c'è e si concretizza con il 2-1 dal dischetto da parte del Pipita che non fallisce il gol vittoria. Non senza nuove polemiche perché proprio Higuain si trova in fuorigioco al momento del tiro di Callejon che apre l'azione del'1-0 e lo stesso argentino accentua un corpo a corpo con Kucka in area genoana guadagnandosi la possibilità di chiudere sul 2-1.

Napoli sprecone, Yago lo punisce ma il Pipita lo salva. Parte ancora forte il Napoli nella ripresa che con De Guzman si divora letteralmente il secondo gol con Perin superato ma con Burdisso che in scivolata salva sulla linea. Partenopei davvero spreconi che non riescono a chiudere il match lasciandolo pericolosamente in bilico. Poi tocca anche a Higuain fallire la propria occasione sotto porta con Perin che è sempre più impegnato. Ma la 55′ minuto ecco la rete che non ti aspetti, quella del Genoa, con Falque che approfitta di un dormita generale dell difesa partenopea e infila Rafael per l'1-1.

La reazione del Napoli è immediata e si concretizza in una clamorosa traversa colpita da Callejon qualche istante dopo il pareggio. I padroni di casa si riversano in avanti, Perin è costretto a parate da fenomeno mentre la difesa rossoblù traballa pericolosamente. Ma regge l'urto con il passare dei minuti fino l 74′ quando l'ultimo entrato Kucka commette fallo da rigore (generoso) su Higuain che realizza dal dischetto e infila il gol del 2-1.

Ci pensa il Pipita. Parte forte il Napoli che prova ad imporre il proprio gioco agli avversari e davanti da un San Paolo gremito, gli uomini di Benitez sembrano avere il giusto approccio andando vicino al vantaggio con Higuain che da lontano di prima intenzione colpisce al volo un respinta sporca di Perin, con la palla che però finisce alta. Genoa subito alle corde ccon i rossoblù che non riescono nei primi minuti di gioco a superare la propria metà campo. E così al 7′ minuto arriva la rete che spezza gli equilibri: Callejon prova ad impensierire Perin con un diagonale fortissimo che il portiere rossoblù para ma non trattiene favorendo l'intervento di Higuain che di testa sigla l'1-0 per i partenopei. La reazione del Grifone tarda ad arrivare ma al 17′ è Rafael a salvare il risultato su tapìn ravvicinato di Edenilson con l'estremo dei partenopei che devìa in angolo.

Ma è sempre il Napoli a giocare meglio e a mettere in difficoltà la retroguardia di un Genoa che fatica tantissimo a mantenere il possesso del pallone perdendo quasi tutti i confronti a centrocampo. Al 20′ ancor Higuain ha in area la palla giusta del raddoppio e al 22′ De Guzman prova la conclusione in corsa dalla distanza, potente, ma non precisa. Gli ospiti sono pericolosi solamente su calci piazzati. Al 27′ Strinic reclama anche un rigore per un tocco di braccio di Roncaglia in area genoana ma Calvarese (giustamente) non fischia. Anche il finale di gara è tutto napoletano, prima con Hamsik, poi con De Guzman che sprecano i colpi del ko con il Napoli che non chiude un match che al 38′ il Genoa con Antonelli sfiora di pareggiare (gran parata di Rafael).

Tabellino

Napoli – Genoa 2-1
MARCATORI:Higuain (N) al 7′ p.t.; Iago Falque (G) all'11', Higuain (N) su rigore al 30′ s.t.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, De Guzman (dal 26′ s.t. Gabbiadini); Higuain. (Colombo, Andujar, Britos, Jorginho, Mertens, Zapata, Luperto). All. Benitez
GENOA (3-4-3): Perin; Roncaglia, Burdisso, De Maio; Edenilson, Rincon (dal 23′ s.t. Kucka), Bertolacci, Antonelli; Iago Falque, Fetfatzidis (dall'8′ s.t. Niang), Perotti. (Lamanna, Sommariva, Izzo, Niang, Lestienne, Kucka, Mandragora, Sturaro, Rosi). All. Gasperini
ARBITRO: Calvarese di Teramo
NOTE: ammoniti Albiol (N) per c.n.r., Bertolacci (G) e Antonelli (G) per gioco scorretto

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views