Napoli-Genoa 2011: azzurri senza Lavezzi, rossoblù a trazione anteriore
Una vittoria nelle ultime sette partite. Un cammino da zona retrocessione, non certo da squadra che nutre ambizioni da primi tre posti. Il Napoli ospita questa sera (ore 20.45) il Genoa al San Paolo e non può più sbagliare. Gli azzurri che tanto bene hanno fatto in Europa, stentano in campionato. Il recupero della 1a giornata è una gara da non sbagliare per Cannavaro e compagni, che di fronte avranno un Genoa incerottato, ma rilanciato dal successo interno con il Bologna. Nella passata stagione il Napoli in casa s'impose 1-0 grazie alla rete di Marek Hamsik.
Le scelte di Mazzarri vanno nella direzione della continuità rispetto alla recente sconfitta interna con la Roma. Nessun cambio in difesa e a centrocampo, dove Zuniga vince il ballottaggio con Dossena. L’infortunio di Lavezzi regala una maglia da titolare a Pandev. Tra i convocati si rivede Cristiano Lucarelli. Il Napoli ha un disperato bisogno dei tre punti, per restare attaccato alla zona Champions League.
Tanti dubbi di formazione per Malesani legati alle precarie condizioni fisiche di Rossi, Veloso e Ze Eduardo. Prendono quota le candidature di Seyomur e Caracciolo. In difesa se Antonelli non dovesse farcela, Kaladze si sposterà sulla fascia sinistra con Granqvist e Dainelli coppia centrale. Il tecnico del Genoa proverà a recuperare sino all’ultimo il capitano Marco Rossi, importantissimo nello scacchiere tattico di Malesani per bloccare il gioco sulle corsie esterne dei partenopei. Grifoni a trazione anteriore. A guidare l'attacco ci sarà l'argentino Pratto, sbloccatosi domenica contro il Bologna.
Le probabili formazioni di Napoli-Genoa
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Pandev; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Zuniga, Dzemaili, Santana, Lucarelli, Mascara. Allenatore: Mazzarri.
Genoa (4-3-1-2): Frey; Mesto, Granqvist, Dainelli, Kaladze; Merkel, Seymour, Constant; Jorquera; Pratto; Caracciolo. A disposizione: Lupatelli, Sampirisi, Antonelli, Rossi, Veloso, Jankovic, Ze Edoardo. Allenatore: Malesani.
Arbitro: Valeri.