Napoli-Genoa 1-0: il video del gol di Hamsik, cronaca e tabellino
Al San Paolo il Napoli torna finalmente alla vittoria, scacciando gli spettri di una crisi di fine stagione dopo le due sconfitte consecutive contro Udinese e Palermo. Eppure la partita fino al minuto 83 è parsa abbastanza bloccata, con la squadra di Mazzarri brava a condurre il gioco (possesso palla 65% contro 35% in favore dei partenopei) e a creare varie occasioni da rete – specie nella ripresa –, sventate da un Eduardo in serata di grazia. Poi, la determinazione e la voglia di conquistare l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League hanno permesso agli azzurri di sbrogliare – grazie al gol vittoria di Marek Hamsik, come accadde nella gara d'andata – una situazione che stava diventando sempre più complicata con il passare dei minuti.
Nella prima frazione il Napoli tiene bene il campo, ma è la fitta pioggia a farla da padrone. Il terreno diventa pesante e questo non fa altro che penalizzare il ritmo del gioco. Nonostante ciò gli azzurri sembrano più determinati e sfiorano la rete prima con Lavezzi e poi con Pazienza, ma sia la conclusione dell’argentino che il colpo di testa del mediano terminano di poco a lato. Il Genoa dà segni di vita verso il 25’, quando Kucka mette in difficoltà De Sanctis con un tiro dalla distanza, ma sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con Cavani: l’uruguagio riesce a penetrare nell’area rossoblù dopo aver sfruttato un passaggio errato di Mesto, ma la sua conclusione viene quasi miracolosamente intercettata da Kaladze. Prima di rientrare negli spogliatoi si registrano ancora due brividi per i tifosi partenopei, che vedono Hamsik e Lavezzi andare vicino alla rete del vantaggio.
Nella ripresa gli azzurri sono più dinamici e riescono a schiacciare il Genoa nella propria metà campo fin dai primi minuti, facendo del gioco in velocità l’arma con cui scardinare la retroguardia rossoblù. Al 52’ i partenopei chiedono il penalty per un tocco di mano di Moretti in area, ma l’arbitro Gava lascia correre. Pochi istanti dopo Lavezzi mette in difficoltà Eduardo, ma il pocho non riesce a trovare la giocata vincente sulla respinta del portiere portoghese. L’estremo difensore rossoblù ingaggia un duello personale con il reparto offensivo azzurro: il lusitano si rende ancora protagonista sui colpi di testa di Cavani e di Lavezzi intorno al 65’, tenendo il punteggio inchiodato sullo 0-0. Il gol del Napoli, però, è nell’aria ed infatti arriva a sette minuti dal termine, quando Hamsik trova un gran diagonale che trafigge Eduardo. Accade poco altro nel finale, con i partenopei bravi e concentrati a tenere il punteggio fino al triplice fischio finale. La Champions, adesso, è davvero vicina.
Questo il tabellino di Napoli-Genoa 1-0:
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro ('93 Santacroce), Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza (60′ Yebda), Dossena; Hamsik (88′ Mascara), Lavezzi; Cavani.
A disposizione: Iezzo, Ruiz, Zuniga, Lucarelli. Allenatore: Mazzarri.
GENOA (4-4-2): Eduardo; Mesto (72′ Polenta), Moretti, Kaladze, Criscito; Konko (66′ Destro), Rafinha, Kucka, Antonelli; Floro Flores, Paloschi (78′ Jelenic).
A disposizione: Scarpi, Jankovic, Boselli. Allenatore: Ballardini
Arbitro: sig. Gava di Conegliano
Marcatori: 83′ Hamsik (N)
Ammoniti: Gargano (N), Rafinha (G)
Espulsi: nessuno