Napoli-Fiorentina, Montella: “Vittoria importante, terzo posto? Ci siamo anche noi”

Vincenzo Montella è entusiasta della vittoria di rapina a Napoli avvenuta all'87' e grazie al gol-partita di Joaquin che permette alla Viola d sbancare il San Paolo e tornare a casa con una rassicurante vittoria per il quarto posto in classifica. Soprattutto dopo la deludente gara di San Siro dell'Inter uscita dal proprio campo sconfitta dall'Atalanta. Così i gigliati riscattano almeno in parte l'amarezza recentissima in Europa League e rilanciano le proprie ambizioni in classifica. Un risultato fondamentale che indica come il contraccolpo psicologico non ci sia stato confermando un gruppo solido e forse finalmente maturo per grandi traguardi.
Mossa e contromossa – Il tecnico dei gigliati analizza la sfida a scacchi vinta con Benitez che aveva provato a mischiare le pedine cercando il colpo a sorpresa: "Nel primo tempo siamo partiti bene, con personalità, poi il Napoli ci ha messo in difficoltà con le punte. L'espulsione ci ha agevolato, ma è una situazione di gioco. Hanno giocato come non mi aspettavo, con tanti uomini sottopalla e quindi non era facile. E' stata dura, poteva venire qualsiasi risultato, potevamo anche perdere ma sarebbe stata una beffa. Ho cercato di sfruttare gli esterni, sapevo che il Napoli aveva difficoltà in quella zona del campo. La scelta è stata premiata, anche Ilicic gli ha creato problemi fra le linee".
Spirito giusto – Bene per Montella il collettivo, ma anche i singoli se la sono cavata su un campo difficilissimo come il San Paolo: "La squadra è convinta di quello che fa, correre dei rischi è normale e questa sera si è visto. Mario Gomez è uscito per l'ennesimo infortunio: ci dispiace per il ragazzo ma ormai è tutto l'anno che va così… Aquilani provato come regista ci ha fornito qualità e quantità, può ricoprire quel ruolo anche in futuro mentre Pizarro è un giocatore diverso, ma possono giocare insieme. Cuadrado è tra i migliori giocatori che abbiamo, vedremo se riusciremo a tenerlo o a venderlo bene"
Terzo posto – Infine le ambizioni di classifica. Il Napoli battuto ricopriva la terza piazza che comunque resta molto lontana a 9 partite dalla fine: "Oggi per noi è stata una giornata estremamente positiva. Il nostro dovere è dare sempre il massimo fino alla fine per allontanare quelle dietro e per cercare di raggiungere quelle davanti. Poi si vedrà"