Napoli-Fiorentina diretta live 8a giornata Serie A 2015/2016
Il Napoli vince ancora. I partenopei superano per 2 a 1 la Fiorentina, allungano la propria serie utile e si portano a tre punti dal primo posto. Seconda sconfitta in campionato per Paulo Sousa. Il primo tempo è assai tattico. Nella ripresa dopo una cinquantina di secondi segna Lorenzo Insigne. Il ‘Magnifico' al sesto centro in campionato fa esplodere il San Paolo con un fantastico tiro a giro. Gli azzurri hanno la concreta possibilità di raddoppiare, ma Albiol e Callejon non sono precisi. Kalinic pareggia, poco dopo Higuain combina con Mertens e si conferma letale e decisivo in casa. Sarri resta in scia alla Roma e vede la Fiorentina.
95′ – Il NAPOLI batte la FIORENTINA 2-1!
90′ – Allan lascia il posto a David Lopez.
89′ – Higuain protesta come un indemoniato per un'entrata di Tatarusanu. L'arbitro lascia continuare, il rigore ci poteva stare.
86′ – Giallo pure per Gonzalo Rodriguez.
77′ – Problemi muscolari per Mertens, entrato al 61′, al suo posto c'è El Kaddouri.
77′ – Sousa manda in campo Babacar per Tomovic. Tre punte per i viola.
Il ‘Pipita' si conferma letale al San Paolo. L'argentino quest'anno ha sempre segnato quando il Napoli ha giocato in casa e complessivamente nelle ultime 8 partite casalinghe ha realizzato 11 reti.
76′ – Di forza il ‘Pipita' sfonda nella difesa viola, dopo un triangolo con Mertens, e con un tocco semplice batte Tatarusanu.
76′ – HIGUAIN!!! 2-1 per il NAPOLI!!!
73′ – Kalinic sorprende la difesa del Napoli sfrutta un assist di Ilicic e con un destro felpato dal limite dell'area e batte Reina. 5° gol per il croato in campionato.
73′ – KALINIC, pareggia la Fiorentina!!
70′ – Il Napoli gioca in scioltezza e va per due volte nel giro di pochi secondi vicinissimo al raddoppio.
66′ – Rude Roncaglia su Mertens, ammonizione per l'argentino.
62′ – Cartellino giallo pure per Koulibaly.
61′ – Ovazione per Insigne, che lascia il posto a Mertens.
58′ – Altra chance per raddoppiare per il Napoli. Callejon si divora il raddoppio.
55′ – Problemi per Alonso, entra Roncaglia.
53′ – Il Napoli si fa sorprendere, Kalinic entra in area, ma un eccellente Reina respinge e mette il pallone in angolo.
52′ – Corre ai ripari Sousa: fuori Bernardeschi, dentro Ilicic.
52′ – Albiol a un passo dal 2 a 0. Lo spagnolo colpisce malissimo di testa da buona posizione.
Sesto gol in campionato per Lorenzo Insigne, che aggancia al comando della classifica dei cannonieri Eder, e che, all'8a giornata, già batte il proprio precedente primato di gol in A in una singola stagione.
46′ – Assist favoloso di Hamsik per Insigne che con un fantastico tiro a giro batte Tatarusanu.
46′ – INSIGNE, 1-0 per il Napoli!!!
46′ – Riparte il match.
45′ – Nell'ultimo secondo di recupero Insigne tocca per Higuain che da buona posizione colpisce male. Il primo tempo tra Napoli e Fiorentina termina sullo 0 a 0.
45′ – Fuga memorabile di Allan, fermato da Astori che prende il brasiliano per la maglietta e viene ammonito.
38′ – Koulibaly abbatte Borja Valero, che resta a terra dolorante.
35′ – Lunga fase di stanca della partita. Sarri e Sousa sono due grandi tattici e si vede.
28′ – Ammonito anche Jorginho, che ha rifilato un calcione a Borja Valero.
26′ – Tatarusanu si allunga e blocca senza problemi una punizione di Insigne.
24′ – Finalmente si vede Higuain. Il ‘Pipita' prova una grande giocata, ma viene steso al limite dell'area da Badelj, che viene ammonito.
17′ – Reina con un grande intervento respinge un tiro potentissimo di Blaszczykowski.
14′ – Insigne è l'unico degli attaccanti azzurri che sembra ispirato.
7′ – I ritmi sono blandi. Il Napoli è guardingo, la Fiorentina pressa alto.
3′ – Buon avvio della capolista che cerca subito di imporre il proprio gioco.
1′ – La Fiorentina batte il calcio d'inizio.
La DIRETTA
Le Formazioni di Napoli-Fiorentina
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Hamsik, Jorginho; Callejon, Higuain, Insigne. A disposizione: Gabriel, Rafael, Maggio, Chiriches, Henrique, Strinic, David Lopez, Chalobah, Valdifiori, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All. Sarri
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, G.Rodriguez, Astori; Blaszczykowski, Badelj, Vecino, Alonso; Bernardeschi, Borja Valero; Kalinic. A disposizione: Sepe, Lezzerini, Roncaglia, Pasqual, Verdù, Mati Fernandez, Suarez, Rebic, Ilicic, Babacar, Rossi. All. Paulo Sousa
Napoli e Fiorentina al San Paolo questo pomeriggio si giocano buona parte dei complimenti ricevuti nelle scorse settimane. Sarri e Sousa gli allenatori più bravi tra i big fin qui si sono comportati benissimo. Entrambi hanno perso solo una partita, il portoghese ha vinto tutte le altre, mentre l'ex dell'Empoli nelle ultime settimane ha trovato la quadratura, ha vinto cinque delle ultime sei partite giocate (Europa League compresa). I viola sono primi in classifica, il Napoli invece è sesto. Entrambe le squadre giocheranno per vincere, ma tutti e due gli allenatori dopo questo match proveranno a capire se il sogno dello Scudetto potrà davvero diventare realtà.
Sarri ha un undici titolare e conferma in blocco dunque la squadra che ha sconfitto il Milan. Insigne ha recuperato e affiancherà il ‘Pipita' Higuain, che proverà a segnare ancora una volta in casa, e Callejon. Panchina per Mertens e Gabbiadini. Sousa invece se la gioca con il 3-4-1-2. Kalinic preferito a Babacar. In difesa Tomovic al posto di Roncaglia, a metà campo invece i centrali saranno Badelj e Vecino. Alle spalle dell'attaccante croato giocheranno Bernardeschi, preferito a Ilicic, e Borja Valero.