Napoli-Fiorentina diretta live 29a giornata Serie A 2013/2014 (FOTO)
Fine partita. Non ce la fa il Napoli a rimontare: la Fiorentina passa al San Paolo con il minimo sforzo, sfruttando l'unica indecisione della difesa napoletana. Gara in parte condizionata dall'espulsione di Ghoulam al 37′, con gli Azzurri che hanno prodotto comunque diverse palle gol senza sfruttarle. Azzurri che restano saldi al 3° posto, ma i punti sulla Fiorentina diventano solo sette.
89′ – Quattro i minuti di recupero.
87′- Gol di Joaquin!! Fiorentina in vantaggio!!! Azione insistita della Fiorentina che porta Matri davanti a Reina: l'attaccante italiano controlla il pallone e tocca all'indietro per Vargas che prova il tiro, ma il tentativo è sballato e si trasforma in un assist per Joaquin che tutto solo tocca di testa a porta vuota.
84′ – Resta a terra Mertens che si tocca la caviglia e chiama il cambio: entra Pandev per il Napoli, è durata pochi minuti la gara del belga, che era subentrato ad Insigne.
80′ – Fuori Higuain per Behrami, dieci minuti al termine.
75′ – Fuori Insigne per Mertens.
74′ – Brivido per il Napoli, con Matri che ci prova sugli sviluppi di un angolo, ma Reina salva.
72′ – Ultimo cambio, fuori Gomez per Matri.
70′ – Secondo cambio per la Viola: fuori Roncaglia e dentro Mati Fernandez.
69′ – Il Napoli prova a spezzare la manovra viola e poi ripartire in contropiede, ma finora non ha portato grossi pericoli a Neto.
64′ – Grande giocata della Fiorentina con Cuadrado che libera Ilicic: tiro che finisce sull'esterno della rete da ottima posizione.
62′ – Che tentativo di Callejon dalla lunga distanza!! Si salva Neto.
61′ – La Fiorentina prova ad affacciarsi di più dalle parti di Reina, ma finora si è vista poco la superiorità numerica.
58′ – Giallo ad Higuain che protesta eccessivamente.
54′ – Ancora una bella punizione di Insigne, ma palla ancora una volta alta.
52′ – Grande giocata di Cuadrado, che prova la giocata in area ma non inquadra la porta.
49′ – Folata di Insigne che scende 35 metri palla al piede di corsa: lo tocca Gonzalo Rodriguez che si becca il giallo. Punizione interessante per gli azzurri da fuori area, ma la palla finisce alta.
47′ – Fiorentina più intraprendente in questa ripresa, i Viola ci provano sulle corsie laterali cercando di sfruttare la superiorità numeria.
Secondo tempo. Un solo cambio: la Fiorentina tira fuori Bakic e lancia Ilicic.
Fine primo tempo. Più Napoli che Fiorentina, ma Azzurri in inferiorità numerica dal 37′, quando Ghoulam ha dovuto falciare Bakic lanciato a rete. Buon primo tempo degli Azzurri che non hanno concesso praticamente nulla ai gigliati.
43′ – Napoli che sembra non accusare l'inferiorità numerica e prova comunque ad attaccare in modo spavaldo.
41′ – Ci prova Insigne con una punizione velenosa, che termina di poco alta.
38′ – Nulla di fatto sugli sviluppi della punizione, ma Azzurri in dieci uomini.
37′ – Espulso Ghoulam!! Fallo da ultimo uomo!! Napoli in dieci uomini.
31′ – Superata la mezzora di gioco: il pallone è saldamente tra i piedi del Napoli, che però non riesce a sbloccare la partita.
25′ – Ancora un taglio dalla destra per l'inserimento di Hamsik: Neto riesce ad arrivare sulla sfera un istante prima dello slovacco, e sfuma una nuova occasione.
21′ – Bell'occasione per il Napoli che libera Hamsik per il tiro, ma il tiro dello slovacco è troppo centrale: si salva Neto.
15′ – Bella apertura per Insigne, che si inserisce nella difesa viola: palla troppo lunga, e Neto blocca.
11′ – Fallo su Inler nella trequarti viola: punzione di Insigne che prova lo schema con Callejon, ma è in fuorigioco.
8′ – Occasione per Higuain: lancio lungo per il Pipita che lascia rimbalzare il pallone e poi scarica il sinistro al volo: grande colpo di reni di Neto che mette fuori.
4′ – Primo brivido della partita: Callejon si sgancia sulla fascia ed entra in area: traversone basso su cui Neto si oppone ma non trattiene, sulla respinta parapiglia che viene interrotto dall'arbitro che vede un fallo in attacco.
1′- Inizia il match del San Paolo!
LIVE
Formazioni ufficiali. Grossa sorpresa nel Napoli, con Rafa Benitez che conferma Henrique in campo ma al posto di Fernandez come centrale difensivo, ruolo naturale del brasiliano. Altra sorpresa è Mertens, che parte dalla panchina: confermato Insigne dal primo minuto. Per il resto, confermato Reina in porta, esterni Reveillere e Ghoulam, con Albiol in coppia centrale con Henrique; centrocampo con Inler e Jorginho, ed attacco formato da Callejon, Hamsik ed Insigne a supporto di Higuain
Napoli (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Henrique, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik, Callejòn; Higuain
Vincere per chiudere il discorso terzo posto: è l'imperativo del Napoli, impegnato nel posticipo delle 18.30 contro la Fiorentina. Gli Azzurri al momento hanno un vantaggio di +10 sui viola e +11 sull'Inter: in caso di vittoria, e forte anche degli scontri diretti vinti, la squadra di Benitez potrebbe concentrarsi all'assalto alla Roma per il 2° posto, oltre che alla finale di Coppa Italia, proprio contro la Fiorentina. Per i Viola, discorso inverso: la vittoria potrebbe mettere pressione al Napoli ma, soprattutto, staccare l'Inter e consolidare il quarto posto in classifica.
Formazioni. Rafa Benitez, rispetto alla formazione anti-Porto, tira fuori Henrique (tra i migliori) e mette dal primo minuto il francese Reveillere; a centrocampo, rientrano Jorginho e Callejon, mentre partono dalla panchina Pandev ed Insigne. In porta confermato Pepe Reina, in difesa sull'altra fascia Ghoulam, con Fernandez-Albiol coppia centrale. Assieme a Jorginho giocherà Inler, mentre a sostegno di Higuain agiranno Callejon, Hamsik e Mertens. Vincenzo Montella recupera Borja Valero dopo tre giornate di squalifica, ma deve rinunciare a Pizarro ed Anderson, infortunati. In difesa, davanti a Neto, spazio a Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Diakitè e Pasqual; linea mediana con Borja Valero, Aquilani, Ambrosini, mentre il tridente sarà formato da Cuadrado, Joacquin e Mario Gomez.
Probabili formazioni
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Reveillere, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Inler; Mertens, Hamsik, Callejòn; Higuain. A disp. Doblas, Colombo, Mesto, Henrique, Britos, Dzemaili, Radosevic, Behrami, Insigne, Pandev, Zapata. All. Benitez.
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Diakité, Pasqual; Wolski, Aquilani, Borja Valero; Cuadrado, Gomez, Joaquin. A disp. Rosati, Lupatelli, Savic, Tomovic, Compper, Ambrosini Vargas, Bakic, Fernandez, Matos, Ilicic, Matri. All. Montella.