Napoli-Fiorentina: arbitra Banti di Livorno e monta la polemica
Per la prima giornata di ritorno é in programma al san Paolo la sfida tra Napoli e Fiorentina nell'anticipo di sabato. Per la gara è stato scelto come arbitro Luca Banti, e questa designazione ha fatto storcere il naso a molti napoletani per diversi motivi. Uno di questi dipende dal fatto che il direttore di gara è toscano. Insomma non sembra una grande idea designare un arbitro toscano per la Fiorentina. In secondo luogo Banti, ironia del destino, arbitrò Napoli-Fiorentina 1-3 dell'anno scorso, commettendo errori marchiani che condizionarono pesantemente il risultato finale.
Sul punteggio di 1-0 per gli azzurri Lavezzi si involò completamente solo davanti alla porta di Frey. Al momento del tiro fu però atterrato da dietro da Felipe: sarebbe stato rigore ed espulsione per il difensore viola. Ma nello sbigottimento di tutti Banti decise di non punire l'intervento di Felipe ritenendolo regolare. Da lì girò la partita, poichè dopo pochi minuti pareggiò Gilardino e arrivarono poi anche il secondo ed il terzo gol dei viola. Alla fine della gara lo stesso Banti ammise di aver sbagliato, ma ovviamente non si poteva tornare più indietro.
Si poteva invece evitare questa designazione, che alla luce dei fatti sembra piuttosto cervellotica ed inopportuna, perchè Banti in ogni caso sarà condizionato. Ne è convinto anche Antonio Iannone, ex arbitro ed agente Fifa: "Stando agli episodi della passata stagione mi meraviglia la designazione di Banti per la gara Napoli-Fiorentina. L'errore sul mancato rigore su Lavezzi fu piuttosto palese. Banti alterna buone prestazioni a cattive prestazioni, è discontinuo, direi che non ha maturato una vera e propria esperienza internazionale. Sarà una sfida delicata tra due squadre che vivono periodi particolari per motivi diversi. Mi aspettavo una designazione più qualificata".