183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Empoli 2-2, De Guzman salva Benitez (foto)

L’Empoli segna con Verdi (19′) e prova a fuggire dopo il raddoppio di Rugani (53′). Il Napoli riesce a reagire e risponde con Duvan Zapata (67′) e De Guzman (73′). Undicesimo risultato utile consecutivo per gli azzurri.
A cura di Alessio Morra
183 CONDIVISIONI
Immagine

Come era prevedibile Napoli ed Empoli hanno dato vita ad un match divertente e pieno di gol, ma forse era difficile pensare che all'inizio della ripresa i toscani sarebbero stati avanti di due reti. I toscani, messi molto meglio in campo, giocano con calma olimpica e trovano il vantaggio con un contropiede perfetto finalizzato da Verdi, al primo gol in Serie A. All'8′ del secondo tempo Rugani da due passi batte un incerto Rafael. Per il Napoli risalire la china sembra durissimo. Il pubblico si spazientisce soprattutto quando sbagliano Callejon e Hamsik, che si becca tanti fischi quando lascia il posto ad Higuain. L'inserimento del ‘Pipita' risveglia i partenopei che con Duvan Zapata accorciano le distanze, decimo gol per il colombiano con gli azzurri. De Guzman subentra a Mertens e dopo tre minuti pareggia! Nel finale Sepe è eccezionale e salva l'Empoli. Per il Napoli questo è l'undicesimo risultato utile consecutivo, ma Benitez non può essere contento perché per l'ennesima volta Higuain e compagni mancano il salto di qualità.

I cronici problemi della difesa del Napoli – Rafa Benitez da più di diciassette mesi guida il Napoli, ma ancora non è riuscito a trovare la quadratura nella fase difensiva. Oggi contro l'Empoli è mancato Koulibaly, giovane francese protagonista contro la Roma, ma non impeccabile nelle ultime due partite. Ma il quartetto difensivo degli azzurri (formato da Maggio, Albiol, Henrique e Ghoulam) oggi è stato davvero imbarazzante. Gli errori commessi soprattutto dai due centrali sono stati clamorosi. Ma va anche detto che i due centrali del Napoli non hanno avuto la giusta protezione da parte dei centrali di centrocampo che, accompagnando troppo i quattro attaccanti di Benitez, si sono troppo spesso dimenticati di difendere e forse qui l'errore grosso lo ha fatto Benitez, che ha schierato Jorginho in coppia con David Lopez.

Rugani, Zapata e De GuzmanInizia il secondo tempo ed inizia il riscaldamento di Higuain. Rafael con un dribbling improvvido rischia tantissimo al 4′. L'intervallo non ha portato consiglio al Napoli che nella ripresa sta ricalcando lo stesso copione della prima frazione, l'Empoli lo colpisce e ne approfitta raddoppiando all'8′ con Daniele Rugani che da pochi passi, sugli sviluppi di un corner, raddoppia. Verdi poco dopo sfiora addirittura il 3-0! I partenopei provano a rispondere, ma Hamsik e Callejon sono l'ombra di loro stessi. Al 16′ il Napoli manda in campo il ‘Pipita' Higuain, esce Hamsik: assai fischiato da una parte dei tifosi. Nell'Empoli esce Croce, entra Laxalt. Bisticciano Maggio e Laxalt, i due vengono ammoniti. L'esterno partenopeo era diffidato e salterà la sfida con il Milan. Al 22′ con un colpo di testa imperioso Duvan Zapata accorcia le distanze, realizza il decimo gol con la maglia azzurra e ridà speranze al Napoli. Mertens, poco dopo, lascia il posto a De Guzman. E proprio l'olandese al 27′ pareggia!! Improvvisamente gli azzurri si sono scossi e con due cambi azzeccati hanno trovato il pareggio. Sarri viene espulso dopo il gol del 2-2. Sepe si supera al 36′ su un destro di Callejon, sulla ribattuta Higuain calcia male. Al 49′ il Napoli ha la palla del match, ma Sepe è bravissimo e dice di no a De Guzman. Undicesimo risultato utile di fila per i partenopei.

Nel primo tempo segna Verdi – Il Napoli dà il via all'incontro. Dopo trenta secondi c'è il primo tiro del Napoli: Sepe blocca la conclusione di David Lopez. L'ex portiere azzurro poco dopo blocca una conclusione velleitaria di Hamsik. I partenopei non alzano il ritmo, ma traccheggiando guadagnano campo. All'8′ Callejon mette in mezzo un buon pallone, ma Zapata non ne approfitta. I padroni di casa continuano a giocare su ritmi bassi e il punteggio resta sempre sullo 0 a 0. Mertens su punizione prova a sorprendere Sepe, pallone a lato. Sinistro potente di Ghoulam, Sepe respinge e manda in corner. L'Empoli passa a sorpresa in vantaggio con Verdi. L'ex milanista al 19′ chiude una splendida ripartenza orchestrata da Maccarone batte Rafael. Un errore di Jorginho lancia Maccarone, l'esperto attaccante si invola verso la porta di Rafael, ma calcia male e manca il raddoppio. Il Napoli è lunghissimo, molto sbilanciato e senza un uomo d'ordine non riesce a mettere in difficoltà l'Empoli. Alla mezz'ora Zapata svetta e colpisce di testa, pallone alto. Tavano in contropiede sciupa un'occasione colossale. Hamsik al 33′ sfrutta un rimpallo e calcia con il destro, Sepe blocca. Poi il Napoli si rispegne. E i toscani, oggi in completo bianco, gestiscono il vantaggio senza disdegnare puntate offensive. Negli spogliatoi l'Empoli torna con un gol di vantaggio.

Il tabellino di Napoli-Empoli

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Henrique, Ghoulam; David Lopez, Jorginho; Callejon, Hamsik (62′ Higuain), Mertens (69′ De Guzman); Duvan Zapata (83′ Gargano). A dispsozione: Andujar, Colombo, Britos, Luperto, Inler, Radosevic. All. Benitez

Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui (73′ Barba); Vecino, Valdifiori, Croce (62′ Laxalt); Verdi (78′ Zielinski); Maccarone, Tavano. A disposizione: Pugliesi, Bassi, Bianchetti, Moro, Signorelli, Mchelidze, Pucciarelli, Aguirre. All. Sarri

Gol: 19′ Verdi, 52′ Rugani, 67′ Zapata, 73′ De Guzman.

Ammoniti: Maggio, Laxalt, Albiol, Mario Rui.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views