Napoli e Juve, sfida scudetto a colpi di gol
Il Napoli batte l’Empoli 5-1 e si riprende il primo posto, lasciato per un paio d’ore alla Juventus, che a Verona contro il Chievo ha passeggiato (4-0) e ha ottenuto il dodicesimo successo consecutivo. Pure i partenopei hanno una serie importante di vittorie. Al San Paolo infatti Higuain e compagni hanno vinto la sesta partita consecutiva, evento che ai partenopei non accadeva dal 1988. Il ‘Pipita’ come al solito ha fatto gol, con lui in copertina c’è Lorenzo Insigne autore di un assist fantastico e soprattutto di un meraviglioso gol su calcio di punizione. Insigne per la sesta volta in questo campionato ha fatto gol e regalato un assist decisivo a un compagno di squadra nella stessa partita, nessuno come lui quest’anno in Serie A.
Napoli-Empoli 5-1 – I toscani tengono bene il campo all’inizio, nonostante il Napoli abbia delle ghiotte occasioni. A sorpresa il centrocampista Paredes con un bolide gela il San Paolo, ma dura pochissimo il vantaggio dell’Empoli. Insigne pennella per Higuain che di testa timbra il cartellino realizzando l’1-1. Insigne con una punizione d’antologia firma il sorpasso, che di fatto è duplice perché il 2-1 riporta Sarri davanti ad Allegri. Nella ripresa il grande protagonista è Callejon. Lo spagnolo propizia l’autorete di Camporese e nel finale realizza una doppietta, e sfrutta così due assist splendidi di Mertens. Nel girone d’andata Callejon non ha mai segnato, in quello di ritorno ha realizzato tre gol in tre partite.
Lotta scudetto – Sarri non solo vince, ma stravince. Perché il Napoli letteralmente sta realizzando valanghe di gol. Nelle ultime quattro partite gli azzurri hanno realizzato diciassette gol! Higuain è il fulcro della squadra, ma girano a mille anche Insigne, che oggi è arrivato in doppia cifra, e Hamsik, tornato su livelli altissimi. I gol ritrovati di Callejon fanno sorridere tutto l’ambiente come i due fantastici assist odierni di Mertens, che dimostra l’ampiezza della rosa azzurra. Lo straripante Napoli ha risposto così alla straripante Juventus e sullo sfondo c’è la super-sfida scudetto che si disputerà allo ‘Stadium’ il 13 febbraio. In mezzo ci sono due partite. I bianconeri ospiteranno il Genoa nel turno infrasettimanale e poi giocheranno a Frosinone, mentre il Napoli giocheranno in casa della Lazio, senza Allan e Hysaj, prima di sfidare il Carpi.
Pari Fiorentina – Ben tre 0-0 nel pomeriggio della Serie A. Con questo punteggio sono finite Udinese-Lazio, Torino-Verona e Genoa-Fiorentina. Sulla carta potrebbe sembrare per i viola un mezzo passo falso, ma non lo è. Perché ‘Marassi’ è un campo difficile e il Genoa ha avuto grandi occasioni anche per vincere la partita. Il Bologna, con un rigore discutibile, ha sconfitto 3-2 la Sampdoria di Montella, che mantiene solo quattro punti sul Carpi.