Napoli, due giornate di squalifica per Manolo Gabbiadini: salta Empoli e Juventus
Manolo Gabbiadini è stato squalificato per due giornate dal Giudice Sportivo dopo il fallo di reazione che gli era costato il cartellino rosso contro il Crotone alla mezz'ora di gioco. L'attaccante azzurro salterà dunque i match contro l'Empoli, in programma per mercoledì sera allo stadio San Paolo, e soprattutto la trasferta dello J-Stadium contro la Juventus, previsto per sabato sera alle 20.45 a Torino.
La squalifica è stata comminata in due giornate "per condotta gravemente antisportiva, avendo reagito, al 31° del primo tempo, ad un fallo di un avversario, quando il giuoco era fermo, colpendo il medesimo con un calcio e facendolo cadere", si legge nel comunicato del Giudice Sportivo, che ha anche inflitto una multa di tremila euro al Napoli "per avere i suoi sostenitori, nel corso della gara, rivolto cori insultanti al Direttore di gara". La speranza, ora, è che il Napoli faccia ricorso per ottenere lo "sconto" di una giornata. Scenario proibitivo ma non impossibile.
Un solo altro squalificato in Serie A: si tratta di Castro del Chievo Verona, espulso per doppia ammonizione nel match tra Empoli e clivensi di domenica pomeriggio. L'argentino salterà il match casalingo contro il Bologna. Un turno di stop anche per Giampiero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, "per avere, al 5° del secondo tempo, proferito un'espressione offensiva avente ad oggetto il Direttore di gara (infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale) nonché per avere protestato platealmente successivamente al provvedimento di allontanamento". Dovrà dunque seguire il match esterno contro il Pescara dalla tribuna, mentre rientrerà in panchina in tempo per la gara interna contro il Genoa, suo ex-club.