video suggerito
video suggerito

Napoli-Dinamo Mosca 3-1, tripletta di Higuain (foto)

Al San Paolo il Napoli trascinato da uno strepitoso Higuain batte la Dinamo Mosca e vedi quarti di finale di Europa League.
A cura di Alessio Morra
529 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli è l'unica italiana che vince nell'andata degli ottavi di finale dell'Europa League 2014/2015. I partenopei al San Paolo hanno sconfitto per 3-1 la Dinamo Mosca. Il match non è stato semplice per gli azzurri che dopo meno di due minuti erano già sotto di un gol, del tedesco Kevin Kuranyi. Poi si è scatenato il ‘Pipita' Higuaìn che ha messo in mostra tutto il reportorio. Al 25′ l'argentino sfrutta un assist fantastico di Ghoulam e di testa supera l'ottimo Gabulov. Poi segna dal dischetto e nella ripresa con un bel tiro al volo realizza la tripletta. Con la Dinamo in 10, per via dell'espulsione di Zobnin, la squadra di Benitez ha cercato con forza il poker che avrebbe chiuso anche il discorso qualificazione. Ma gli attaccanti partenopei non hanno avuto la freddezza necessaria per battere ancora il portiere russo.

Kuranyi, poi doppietta di Higuain – Parte fortissimo la squadra russa. Dopo nemmeno un minuto Andujar vola e devia in corner una conclusione di Zhirkov. Sugli sviluppi del corner il vecchio bomber tedesco Kevin Kuranyi svetta indisturbato e realizza il gol dell'1-0. Il Napoli non poteva iniziare peggio. Al 5′ gli azzurri si fanno vedere per la prima volta. Higuain serve De Guzman. L'olandese calcia di prima intenzione, Samba respinge. Poco dopo Koulibaly esce per infortunio. Al suo posto entra Albiol. I partenopei comunque sono in partita e provano a mettere in seria difficoltà la Dinamo, che con un colpo di testa di  Kuranyi va a un passo dal raddoppio. Il match è bello e pieno di capovolgimenti di fronte. Il Napoli trova il pari al 25′. Ghoulam pennella per Higuain che di testa batte Gabulov, 1-1. Poco dopo Gabulov in tuffo devia una conclusione ravvicinata di Mertens. Ghoulam finisce nell'elenco dei cattivi per un'entrata su Valbuena. Al 29′ Mertens viene abbattuto nell'area russa da Valbuena, in un duello tra folletti. Rigore netto. Higuain non sbaglia. 2-1 e quinto gol in Europa League per l'argentino. La Dinamo non si scompone, anzi il secondo gol del ‘Pipita' risveglia la squadra di Cherchesov che attacca a testa bassa. Andujar trema quando una punizione di Valbuena termina di pochissimo sulla traversa. I partenopei chiudono bene il primo tempo, ma Gabulov fa buona guardia su una conclusione di Callejon.

Dinamo in 10, Tripletta del ‘Pipita' – La ripresa inizia in modo focoso. Perché il centrocampista Zobnin con un'entrata folle su Ghoulam si becca il secondo cartellino giallo. Dinamo in 10 al 47′. L'uomo in più dà serenità al Napoli che attacca con velocità e sfrutta lo schieramento iper-offensivo dei russi che giocano come fossero in undici. Al 10′ arriva il 3-1 degli azzurri, il marcatore è sempre Gonzalo Higuain. 6° gol in Europa League, 23° con la maglia del Napoli in questa stagione. Il Napoli prova a chiudere definitivamente la partita e il discorso qualificazione. Callejon va a un passo dal poker, un suo colpo di testa termina di un soffio a lato. Il ‘Pipita' con una punizione splendida va a un passo dal 4-1. A otto minuti dal termine Benitez manda in campo il colombiano Zuniga, che torna a giocare dopo quasi cinque mesi. Nel finale il Napoli molla con anticipo e concede spazio alla Dinamo che ha due buone chance.

Il tabellino di Napoli-Dinamo Mosca

Napoli (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Koulibaly (8′ Albiol), Britos; Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon (82′ Zuniga), De Guzman (71′ Hamsik), Mertens; Higuain. A disposizione: Rafael, Mesto, David Lopez, Duvan Zapata. All. Benitez

Dinamo Mosca (4-2-3-1): Gabulov; Kozlov, Samba, Hubocan, Zhirkov; Zobnin, Vainqueur; Kuranyi (62′ Buttner), Valbuena (73′ Ionov), Dzsudzsak (91′ Tashaev); Kokorin. A disposizione: Shunin, Rotenberg, Douglas, Katrich. All. Cherchesov.

Gol: 2′ Kuranyi; 25′, 31′ rig, 55′ Higuain.

Ammoniti: Ghoulam, Valbuena, Dzsudzsak, Hubocan, Samba.

Espulso: Zobnin al 47′.

529 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views