Napoli da record: terzo club al mondo per numero di giocatori convocati a Brasile 2014
Dopo aver conquistato la Coppa Italia sulla Fiorentina, aver strabiliato nel ‘girone di ferro' di Champions League e aver conquistato un terzo posto in tranquillità, la stagione del Napoli di Benitez è stata impreziosita ancor più da un altro attestato, forse il più importante a livello progettuale: le convocazioni per i prossimi mondiali in Brasile 2014. Perché la squadra partenopea può vantare un primato in condivisione con la ‘solita' Juventus: 13 giocatori inseriti nelle varie liste in giro per il mondo, tra quelle definitive dei 23 sicuri per giocare il torneo e quelle dei 30 (o più, come nel caso dell'Italia). Mai prima di quest'anno a Napoli si erano visti tanti ‘nazionali' tutti insieme.
Medaglia di bronzo – Il record di giocatori del Napoli convocati complessivamente ai Mondiali risaliva a Italia 90 quando si impose la Germania ed era solamente di 6. Oggi a distanza di 24 anni il numero di azzurri presenti nelle varie selezioni è più che raddoppiato: 13. Se per i bianconeri fornire uomini alla Nazionale italiana e a quelle sparse per il pianeta calcistico è tradizione consolidata nel tempo, per i partenopei è un'autentica novità. Che attesta la qualità assoluta della rosa a disposizione di Rafa Benitez al terzo gradino del podio dietro solamente ai colossi del Manchester United (con 14 giocatori) e del Bayern Monaco (primi assoluti con 16 nazionali).
Top Italia – Complici anche le scelte di Prandelli, il Napoli può così vantare 13 giocatori che potrebbero ambire ai prossimi Mondiali in Brasile. Come gli azzurri solo la Juventus ‘cannibale' in Italia, la squadra capace di conquistare il terzo scudetto consecutivo mettendo in fila tutte le avversarie. Un segno che sotto il Vesuvio si stia lavorando e bene per un progetto tecnico ambizioso. Se Napoli e Juventus sono accoppiate in vetta a questa speciale classifica, l'Inter ricopre il terzo gradino del podio. Dietro ai nerazzurri, il Milan, poi la Lazio ed infine la Roma.
Ecco la lista dei principali club internazionali (in evidenza i club italiani):
1 – Bayern Monaco: 16 calciatori
2 – Manchester United: 14 giocatori
3 – Napoli, Barcellona, Real Madrid e Juventus: 13 giocatori
4 – Manchester City e Chelsea: 12 giocatori
5 – Liverpool: 11 giocatori
6 – Inter, Arsenal, Atletico Madrid, Porto, PSG: 10 giocatori
7 – Milan, Schalke 04, Zenit: 9 giocatori
8 – CSKA Mosca: 8 giocatori
9 – Lazio, Everton, Borussia Dortmund, Dinamo Mosca, Benfica e Feyenoord: 7 giocatori
10 – Roma, Newcastle, Tottenham, PSV: 6 giocatori