video suggerito
video suggerito

Napoli da record: miglior attacco e 4 calciatori in doppia cifra

Nessuno come gli azzurri nei maggiori campionati d’Europa: e ora la Roma è a soli due punti a sei giornate dalla fine del campionato.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
Immagine

Numeri da record quelli del Napoli, che adesso è lanciatissimo verso lo sprint finale. Il tre a zero inflitto all'Udinese (il secondo consecutivo dopo quello rifilato all'Olimpico alla Lazio) ha sancito un dato di fatto: la squadra azzurra, oltre ad esprimere il miglior calcio del campionato, ha un attacco davvero stellare. Già settantacinque le reti realizzate in Serie A (lo scorso anno furono ottanta a fine stagione), che salgono a novantasei considerando anche Coppa Italia e Champions League (lo scorso anno furono in tutto 106).

Statistiche che testimoniano come il Napoli abbia alzato i giri in questo finale di stagione: la Roma è a soli due punti, ed anche se mancano ancora sei giornate alla fine del campionato, gli azzurri sembrano aver messo la freccia del sorpasso che, in soli termini economici, vale praticamente una trentina di milioni di euro, oltre ad evitare i preliminari di Champions League e dunque non costringerebbe ad anticipare la preparazione estiva per arrivare agli appuntamenti di agosto in forma.

Ma a far sorridere Maurizio Sarri sono anche le statistiche individuali: il Napoli, infatti, è l'unica squadra dei cinque maggiori campionati europei (Liga, Premier League, Bundesliga, Serie A, Ligue 1) in cui ben quattro calciatori hanno raggiunto la doppia cifra realizzativa in campionato. Merito della rete di Callejon all'Udinese, che ha permesso allo spagnolo di raggiungere quota dieci reti in campionato, raggiungendo così la doppia cifra in Serie A alla pari dei compagni di squadra Hamsik (11), Insigne (14) e Mertens (21). Il secondo posto, ora, sembra davvero vicino. "Mancano ancora tante partite e la Roma ha un calendario complicato", ha spiegato a fine gara Callejon, "possiamo recuperare i due punti. Qui sono felice, facciamo il massimo per la città, per i tifosi, per la società e per noi. Sono contento di quello che sto facendo qui a Napoli, sono come a casa", ha spiegato lo spagnolo a Premium. E la corsa sulla Roma continua.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views