Napoli: contro l’Udinese Giaccherini nel tridente e Mertens centravanti
Il Napoli nelle ultime otto partite, Champions compresa, ha vinto solo due volte. Gli azzurri naturalmente vogliono cambiare rotta e nel mini-ciclo che sta per arrivare, e che comprende altre otto partite, Sarri vuole ottenere il massimo. La squadra azzurra sta giocando bene, ma non riesce a ottenere i tre punti con facilità. Perché non c’è un centravanti che finalizza l’enorme mole di gioco. Milik manca tantissimo a Sarri, che non è riuscito a rivitalizzare Gabbiadini, attualmente ai box. Contro l’Udinese il Napoli proverà a cambiare marcia e il tecnico toscano sta pensando di puntare su Mertens falso nueve e su Giaccherini, fin qui utilizzato pochissimo.

La squadra di Delneri è in grande forma, ha ottenuto otto punti nelle ultime quattro partite, e sicuramente sarà un avversario ostico. Sarri metterà al centro dell’attacco Mertens, reduce da una splendida tripletta nell’8-1 del Belgio all’Estonia. Ma a sorpresa nel tridente potrebbe giocare anche Giaccherini, che finora è stato snobbato dall’allenatore toscano. Giaccherini potrebbe far rifiatare Insigne più di Callejon, entrambi sono ancora con le rispettive nazionali ed entrambi potrebbero essere in parte preservati per il match con la Dinamo Kiev, fondamentale per il cammino in Champions League degli azzurri. Giaccherini è stato uno dei migliori calciatori dell’Italia all’Europeo, però non è riuscito ancora a trovare lo spazio giusto a Napoli. Ma adesso forse il momento è arrivato.
A metà campo Hamsik sarà titolare probabilmente con l’ex Allan e con Jorginho, ma attenzione a Diawara e Zielinski. In difesa invece rientra dopo quasi due mesi lo spagnolo Raul Albiol, che tornerà a fare coppia con Koulibaly. Mentre sulla fascia sinistra Strinic potrebbe far rifiatare Ghoulam, reduce da un duro match di Qualificazioni ai Mondiali disputato in Nigeria.