Napoli-Chievo diretta live 21a giornata Serie A 2013/2014
Finisce il match. Incredibile 1-1 al San Paolo, il Napoli adesso può dire addio definitivamente allo Scudetto e deve guardarsi dalla Fiorentina, che domani può portarsi a -1 dagli Azzurri. Partita a senso unico: nonostante un gol di Sardo al 18′, gli Azzurri lanciano l'assedio, centrano tre pali, ma solo allo scadere raggiungono (almeno) il pari. Fischi del pubblico, che non ha digerito assolutamente né il risultato né il mercato fatto finora. Il Chievo può fare festa: punto insperato alla vigilia del match, e che può essere decisivo ai fini della salvezza.
90′ – Tre i minuti di recupero, pochi secondo i tifosi Azzurri che fischiano la decisione arbitrale.
88′ – Pareggio del Napoli!!! Raul Albiol!!! Conclusione dello spagnolo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Puggioni tocca ma non riesce a mettere fuori. E' il meritato pareggio dei padroni di casa dopo un lungo assedio e tre legni.
84′ – Terzo legno per il Napoli: dopo i due di Mertens adesso è il turno di Lorenzo Insigne che con una conclusione al volo centra la traversa.
79′ – Due cambi: nel Napoli fuori un fischiatissimo Maggio per Insigne; nel Chievo fuori Paloschi per Estigarribia.
72′ – Assedio del Napoli, il Chievo cerca di difendersi come può: intanto, Eugenio Corini manca in campo Radovanovic per Bentivoglio.
67′ – Punizione di Mertens che si infrange sul palo, con Puggioni immobile. Incredibile assedio del Napoli che però non va oltre i legni.
62′ – Due gialli in sessanta secondi: il primo per Maggio, il secondo per Cesar.
57′ – Esordio di Jorginho nel Napoli, che entra al posto di Dzemaili.
51′ – Ancora Napoli, con Higuain: ottimo lavoro di Mertens che serve il Pipita a centro area, l'argentino prova subito il tiro, palla troppo angolata che si spegne sul fondo. Adesso c'è solo il Napoli.
48′ – Subito Napoli pericoloso con Raul Albiol. Traversone di Higuain, esce coi pugni Puggioni che involontariamente serve il difensore ex-Real Madrid che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
46′ – Riparte il match del San Paolo. Nessun cambio da una parte e dall'altra.
Fine primo tempo con brivido. Poco prima dello scadere, occasionissima per Dramé, con Rafael che riesce a parare nonostante anche una deviazione casuale. Fischi del pubblico di casa per un risultato che è clamoroso.
44′ – Violento rasoterra di Callejon, buona la risposta di Puggioni che blocca la sfera.
42′ – Striscione polemico dei tifosi Azzurri verso De Laurentiis. Nel mirino, la pessima campagna acquisti del Napoli in questa finestra di mercato.
36′ – Palo esterno di Mertens!!! Crescono gli Azzurri, che pressano sempre di più il Chievo Verona. Hamsik tocca corto fuori area per il belga che scarica di prima intenzione trovando il legno.
26′ – Napoli vicino al pareggio! Un tiro di Callejon diventa un assist per Higuain, che tutto solo a due passi dalla porta sbaglia clamorosamente.
18′ – GOL DI SARDO!!! Chievo incredibilmente in vantaggio a Napoli, con un diagonale di destro improvviso e violentissimo nell'incrocio dei pali, imparabile per Rafael. I clivensi si portano sullo 0-1 al San Paolo, su cui cala il gelo.
12′ – Buona occasione per Dries Mertens: il belga svetta su traversone di Christian Maggio, palla di poco alto. Il belga sembra imprendibile anche questa sera.
5′ – Pochi brividi in questi primissimi minuti del match. Il Chievo Verona sembra ben disposto in campo, gli Azzurri sono partiti comunque a ritmi elevati. Sugli scudi Mertens, che sembra il giocatore più in forma del momento. Circa 40mila persone al San Paolo, buon segno in vista dell'imminente partita di Coppa Italia contro la Lazio.
1′ – Inizia il primo anticipo della 21esima giornata di Serie A.
Primo tempo. Tutto pronto al San Paolo di Napoli, formazioni ufficiali senza novità. Rimandato il debutto di Jorginho negli Azzurri, mentre nel Chievo Pellissier parte dalla panchina.
LIVE
Obiettivo tre punti per il Napoli di Benitez, che contro il Chievo Verona vuole avvicinarsi alla Roma prima che i giallorossi prendano il largo. Ma soprattutto, bisogna tenere a bada la Fiorentina, che insegue gli Azzurri a soli tre punti. Obiettivo diverso per il Chievo Verona, terzultimo con Bologna e Sassuolo, ma che contro le grandi (e soprattutto il Napoli), si diverte a regalare prestazioni eroiche. All'andata finì 4-2 per il Napoli, ma che sofferenza: avanti con un gol di Hamsik, viene raggiunto da una rete di Paloschi, poi ancora avanti con Callejon ed ancora Paloschi per il 2-2 parziale. Ci vorrà un'altra rete di Hamsik ed il sigillo finale di Higuain per domare il Chievo per 4-2. Lo scorso anno, invece, al San Paolo finì 1-0 con la rete del solito Hamsik. Al San Paolo, sono 7 i precedenti tra Napoli e Chievo: 5 vittorie del Napoli (4 in A, 1 in B), 1 pareggio (in B) ed un successo del Chievo (in A): 22 settembre 2010, il Napoli si porta in vantaggio con Cannavaro ma viene travolto da una doppietta di Pellissier intervallata da un gol di Fernandez.
Formazioni. Benitez deve fare a meno di Fernandez (squalificato) ed Armero (febbre), oltre ai "soliti" Pepe Reina e Zúñiga: in porta, confermato il brasiliano Rafael, che deve a questo punto fare una grande stagione visto che a giugno arriverà anche Andujar, con Maggio e Réveillère esterni di difesa ad affiancare la coppia centrale Britos-Albiol; in linea mediana, Inler sarà affiancato da Dzemaili anziché da Jorginho, alla prima panchina con la maglia del Napoli, mentre in attacco confermati i "titolarissimi": Higuain punta centrale, con Mertens e Callejón esterni, mentre Hamsik torna in campo dopo quasi due mesi in posizione centrale. Insigne parte inizialmente dalla panchina. Dall'altra parte, Corini ha a disposizione tutta la rosa: davanti a Puggioni, in porta, difesa a cinque con Sardo e Dramé esterni e trio di centrali Frey-Dainelli-Cesar; a centrocampo, in tre in mediana: Bentivoglio, Rigoni ed Hetemaj, mentre in attacco tandem Paloschi-Thereau, con Pellissier che parte dalla panchina.
Formazioni ufficiali
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Reveillere; Dzemaili, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. All.: Benitez.
Chievo (5-3-2): Puggioni; Frey, Dainelli, Cesar; Sardo, Bentivoglio, Rigoni, Hetemaj, Dramé; Paloschi, Thereau. All.: Corini.