Napoli-Chelsea 3-1, Lavezzi e Cavani lanciano gli Azzurri in Champions League
Un'altra serata magica al San Paolo. Il Napoli batte 3-1 il Chelsea e vede i quarti di finale di Champions League. Gli inglesi passano in vantaggio con Mata. Gli Azzurri pareggiano con Lavezzi e chiudono il primo tempo sul 2-1, grazie a Cavani. Nel secondo tempo i ‘Blues’ partono bene, ma segna ancora il ‘Pocho’.
Lavezzi e Cavani – Nessuna novità tra gli Azzurri. Villas Boas lascia fuori Lampard, Cole e Terry, che domani si opera al ginocchio. In campo ci sono Bosingwa, Malouda e Cahill. Sturridge è nel tridente con Drogba e Mata. Villas Boas, come al solito, tiene alta la difesa. Non è una trovata geniale contro il Napoli. Cech si salva con i piedi su una conclusione di Cavani. Campagnaro si scontra con Drogba, resta fuori a lungo, poi rientra con il turbante. Il Chlesea perde Bosingwa, entra Ashley Cole. Maggio chiude una bella combinazione con Lavezzi, Cech devia in angolo. A sorpresa passano in vantaggio i ‘Blues’ con Mata, che sfrutta un errore di Cannavaro. Lo spagnolo non può sbagliare davanti a De Sanctis. Il Napoli sente il colpo. Gli inglesi si sentono forti, perché chiudono tutti gli spazi, ma dura poco perché quando i partenopei accelerano fanno paura. Al 38’ Cavani porta via due uomini e serve Lavezzi, che con un destro a giro meraviglioso segna il primo gol della sua carriera in Champions League. Esplode il San Paolo. Ramires manca il due a uno. Cavani, nel primo minuto di recupero, porta il Napoli in vantaggio. Cross di Inler per il ‘Matador’ che anticipa Ivanovic e supera Cech.
Doppietta per il ‘Pocho’ – Il Chelsea parte bene nella ripresa. Villas Boas avanza Malouda e arretra Mata che si muove dietro il ‘nuovo’ tridente. Gli inglesi creano diverse palle gol, ma De Sanctis non si deve impegnare troppo. Il Napoli è una grande squadra e sa soffrire. I ‘Blues’ offrono il fianco ai partenopei. Lavezzi chiude troppo l’angolo e manca il tre a uno. Al 65’ splendido pallone in verticale di Campagnaro, Cole si distrae, David Luiz non contiene Cavani, che serve un altro assist delizioso al ‘Pocho’ che insacca, 3-1! Villas Boas prova a cambiare e mette Lampard ed Essien. Frustalupi, che sostituiva Mazzarri squalificato, toglie Lavezzi e Hamsik. Nel finale Ashley Cole salva sulla linea su Maggio e tiene in corsa il Chelsea. Al triplice fischio ‘O’ Surdato Nnamurato’ suggella la notte magica del Napoli.
Ecco il tabellino di Napoli – Chelsea:
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik (82’ Pandev), Lavezzi (77’ Dzemaili); Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Grava, Britos, Dossena. All. Mazzarri
Chelsea (4-3-3): Cech; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Bosingwa (11’ Cole); Ramires, Raul Meireles (70’ Essien), Malouda (70’ Lampard); Mata, Drogba, Sturridge. A disposizione: Turnbull, Mikel, Torres, Kalou. All. Villas Boas
Gol: 26’ Mata, 38’ Lavezzi, 46’ p.t. Cavani, 65’ Lavezzi.
Ammoniti: Cavani, Raul Meireles, Cahill.