video suggerito
video suggerito

Tiki-taka Napoli, Callejon in gol dopo 8 passaggi

La manovra partenopea ritrova lucidità: splendida la rete di Callejon, dopo otto passaggi che hanno visto la partecipazione di ben sette giocatori.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo la ritrovata vittoria: il match del San Paolo ha restituito un Napoli in grado soprattutto di riproporre la sua "ragnatela" di passaggi, inaugurata sotto la gestione Rafa Benitez ed ampliata dal lavoro certosino di Maurizio Sarri. Non è, ovviamente, uno stile di gioco simile al tiki-taka di Pep Guardiola, ma indubbiamente il tipo di gioco espresso dalla squadra azzurra in questa stagione è tra quelli più alti dell'intero campionato.

Contro il Chievo Verona, contava indubbiamente solo vincere: e sotto questo punto di vista, il 3-1 ottenuto è oro colato, visto che si è entrati ormai nel rush finale di stagione, dove ogni partita vale ipso facto doppio. Dopo le otto vittorie consecutive, il Napoli sembrava si fosse arenato: sconfitta contro la Juventus, pareggi contro Milan e Fiorentina. In molti insomma aveva "riconsiderato" le reali ambizioni del Napoli, dimenticando che nel ciclo terribile gli azzurri avevano dovuto anche giocare due match contro il Villarreal, quarta forza del campionato spagnolo e che insidia addirittura il terzo posto del Real Madrid.

 

A far tornare il sorriso, dunque, al di là dei tre punti, è stata la mole di gioco prodotta dalla squadra partenopea, con menzione particolare per quanto riguarda il gol di José Maria Callejòn: otto passaggi di fila, e rete precisa dell'esterno spagnolo, oggetto di mercato seguito soprattutto da club iberici ed inglesi. Pallone che si è mosso quasi sempre in verticale, sette giocatori coinvolti in otto passaggi, e conclusione impeccabile di Callejon: avesse realizzato una rete simile il Bayern Monaco o il Barcellona, verrebbero osannati per giorni i protagonisti.

La vittoria sul Chievo Verona concede di riprendere fiato al Napoli: la ripresa degli allenamenti è prevista per martedì. Pepe Reina e lo stesso Callejon ne hanno approfittato per fare ritorno a casa, mentre Gonzalo Higuain è rimasto a Napoli assieme alla fidanzata Lara. Prossimo obiettivo, il match di domenica prossima, quando alle 20.45 gli uomini di Sarri saranno di scena al Barbera di Palermo. Imperativo vincere, qualunque cosa, nel frattempo, faccia la Juvents contro Atalanta e Sassuolo.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views