Napoli, Cavani: Obiettivo Champions
Sembra timido, introverso, faccia pulita, voce pacata e serena. Un sibilo quasi impercettibile ma che lascia presagire notti di gloria. Nessun dubbio sul possibile cammino del Napoli in Europa League. Nessun dubbio sul suo possibile impiego. Napoli si coccola il suo Cavani e Cavani coccola il suo Napoli. Un binomio perfetto. Lui sogna, Napoli pure. Lui vuole la Champions Napoli non chiede altro.
Si presenta ai microfoni con la faccia pulita, con la faccia di chi non ha niente da nascondere. Perchè il Matador ha le idee fin troppo chiare sul suo Napoli: “La società ha allestito una grande squadra. E’ inutile celarlo, il nostro obiettivo è far meglio della scorsa stagione. Il nostro obiettivo è andare in Champions.”
Edinson Cavani non ha problemi a rilevare i suoi sogni di gloria e non teme il peso della responsabilità: “ Sono tranquillo, non avverto il peso delle responsabilità. So che devo dare il massimo per ripagare la fiducia che il popolo ai piedi del Vesuvio ha risposto in me e farò del mio meglio per non deludere nessuno”.
D’altronde l’attaccante che tanto ha fatto bene al Mondiale 2010 con la maglia della Celeste scalpita e non chiede altro che calcare le verdi praterie del San Paolo: “ Mi sento bene, sto tornando ai miei livelli. Sto lavorando per arrivare al top alla gara di Giovedì contro l’Elfsborg. Ero già pronto per la gara amichevole contro il Wolfsburg, ma il tecnico non ha voluto rischiare, e forse è stato meglio non scendere in campo. Ma quanta emozione ho provato quella sera. Il San Paolo regala emozioni indescrivibili. Non riesco nemmeno a immaginare come sarà lo stadio nella prima partita di coppa.”
Edinson sa che è una partita che vale tantissimo. Il popolo partenopeo vuole notti magiche, e trascinerà i giocatori come solo lui sa fare ma la fiducia va ripagata e lui da vero leader lo sa: “ E’ molto importante qualificarsi, fallire non è lecito, significherebbe vanificare tutto e deludere società e tifosi. Daremo l’anima, non falliremo!.”
Cavani è pronto. Mazzarri non vede l’ora di vederlo in campo. C’è ancora qualche incertezza sul modulo e sul suo impiego in campo perché il tridente sarebbe troppo azzardato considerando l’imprescindibilità di Hamsyk per questo Napoli, ma per il Matador tutto il resto conto poco, l’imperativo è vincere!
Davide Pecchia