video suggerito
video suggerito

Napoli: Careca oggi festeggia il compleanno, 50 anni per il “Pagliaccio”azzurro

Oggi é il compleanno di Careca, uno dei più grandi attaccanti della storia napoletana.
A cura di Francesco Ferrara
135 CONDIVISIONI

careca[1]

" O Caré Caré Carè tira la bomba tira la bomba". Era questo il coro che si alzava dalla curva B per inneggiare a Careca, uno degli idoli del Napoli di fine anni 80′. L'attaccante brasiliano compie oggi 50 anni, esattamente qualche settimana prima del compleanno dell'altro idolo sudamericano di quei tempi, Maradona.

Careca, il cui soprannome deriva da un noto clown, fu acquistato da Ferlaino nell'87, e proprio col campione argentino e Giordano formò la Ma-Gi-Ca, il tridente più forte che i tifosi partenopei abbiano mai osservato al san Paolo. Ha segnato 73 gol in 164 partite con la casacca azzurra, conquistando il titolo di vicecannoniere in serie A  nell'89. L'attaccante brasiliano conquistò con gli azzurri una Coppa Uefa, uno scudetto e la supercoppa italiana. In merito alla finale europea contro lo Stoccarda nell'89 l'ex attaccante azzurro rivela: "Quella finale la giocai con la febbre altissima, ma non me la sarei persa per nulla al mondo".

Proprio col Pibe de Oro strinse un legame fortissimo, nonostante tra Brasile ed Argentina non sia mai corso buon sangue. Oggi Careca fa l'osservatore ed ha una scuola calcio a Campinas, ma giura che segue sempre il Napoli: "Guardo tutte le partite degli azzurri in tv". Manda un saluto ai tifosi partenopei- "Porterò sempre questa squadra e questa gente nel mio cuore"- e promette- "Presto sarò a Napoli per festeggiare i miei 50 anni con tanti amici".

Francesco Ferrara

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views