video suggerito
video suggerito

Napoli-Brescia, partita verità per entrambe

Domenica al San Paolo le due squadre giocano per obiettivi diversi.
A cura di Francesco Ferrara
5 CONDIVISIONI
20101031_bresc[1]

Per la 28ª giornata al San Paolo è in programma un testacoda da brividi: Napoli contro Brescia. Gli azzurri sono terzi in classifica, e cercano punti per rafforzare la zona Champions League. Le rondinelle, penultime a 24 punti, cercano disperatamente punti per la salvezza. Entrambe le squadre sono molto arrabbiate per le ultime decisioni arbitrali, la speranza è che in questa partita il direttore di gara si faccia notare il meno possibile.

I partenopei sono imbestialiti per direzione di gara di Rocchi in Milan-Napoli per il rigore concesso. I rossoneri hanno dominato la partita, ma il risultato è stato comunque sbloccato da un penalty molto dubbio. C'era un fallo di Ibra su Cannavaro, così come il gioco pericoloso di Flamini su Aronica. Infine il tocco di mano del difensore azzurro è sembrato del tutto involontario. Mazzarri spera che i suoi uomini sappiano reagire sul campo domenica contro il Brescia.

Gli stessi bresciani però hanno molto da recriminare per la partita pareggiata contro il Lecce. In vantaggio per 2-0 gli uomini di Iachini si sono fatti raggiungere sul 2-2. in realtà Caracciolo aveva siglato il gol del 3-2, ma Morganti su segnalazione del guardalinee ha annulato la rete per fuorigioco. L'ultimo tocco però era stato di un giocatore leccese, quindi la rete era da convalidare. Il Brescia ha così perso 3 punti preziosissimi, e Corioni ha detto che gli errori di Morganti possono costargli 40 milioni di euro se la sua squadra dovesse retrocedere.

Polemiche che ci sono e ci saranno sempre nel calcio italiano, almeno finchè non ci sarà uniformità di giudizi degli arbitri. Domenica comunque conterà solo chi avrà più voglia di vincere. Si aspetta una sfida accesa da un punto di vista agonstico. Dal punto di vista tattico sarà il Napoli che dovrà menare le danze per scardinare la difesa bresciana. Con ogni probabilità infatti Iachini imposterà la gara sulla difesa per provare a ripartire velocemente, affidandosi agli scatti di Diamanti ed ai lanci lunghi per Caracciolo.

Napoli-Brescia, partita verità per entrambe

Mazzarri dovrà fare a meno ancora di Lavezzi, che dovrà scontare l'ultima giornata di squalifica. Sia Mascara che Sosa hanno deluso, è probabile quindi che il tecnico partenopeo lanci Zuniga nella mischia. Il colombiano ha dimostrato di sapersi muovere decisamente meglio sulle fasce piuttosto che come trequartista. Tuttavia Mazzarri vuole sfruttare il suo ottimo momento.

C'è gran voglia di rivalsa in casa Napoli. Sono arrivate due sconfitte consecutive davvero brucianti per gli azzurri. A Villarreal, dopo il vantaggio di Hamsik, i partenopei si sono fatti raggiungere e rimontare nel giro di 3 minuti. Nonostante il grande sforzo profuso la sfortuna e l'imprecisione hanno sbattuto il Napoli fuori dall'Europa League. Poi la sfida scudetto persa malamente a Milano, anche se la vittoria del Milan come detto è stata sporcata dal rigore dubbio concesso da Rocchi.

In casa Brescia nonostante tutto c'è molta fiducia. Superata l'amarezza per il pari contro il Lecce le rondinelle credono nel grande risultato al San Paolo. In fondo due giornate fa uscirono indenni dal Friuli della stratosferica Udinese. C'è voglia di grande impresa tra gli uomini di Iachini, e lo hanno detto a chiare lettere. All'andata il Napoli si impose per 1-0 con un gol di Lavezzi. Questa volta il Pocho non ci sarà, Napoli e Brescia si preparano all'importante partita in attesa di sapere chi potrà essere il match-winner di questa delicata sfida.

PROBABILI FORMAZIONI

Per le probabili formazioni di Napoli-Brescia sono due i dubbi per Mazzarri. Il tecnico azzurro sta valutando l'ipotesi di lanciare Victor Ruiz dal primo minuto al posto di Aronica, apparso appanato nelle ultime uscite. In attacco Sosa, Mascara e Zuniga si giocano una maglia da titolare al posto di Lavezzi. Iachini conferma la difesa a 3 ed un centrocampo molto robusto con 5 centrocampisti. Eder parte dalla panchina, Diamanti e Caracciolo guideranno l'attacco delle rondinelle.

NAPOLI-BRESCIA 0-0 (VIDEO HIGHLIGHTS)

Il Napoli non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro un Brescia arcigno. I partenopei hanno avuto buone occasioni soprattutto nel primo tempo, ma Arcari ha stoppato tutte le iniziative degli uomini di Mazzarri. Nel finale il Brescia spreca con Caracciolo un'occasione colossale per vincere la partita. Al triplice fischio finale Mazzarri ha detto che i metri di giudizio sono diversi, attaccando Mazzoleni che ha negato due rigori. Pronta la replica di Corioni, che ha risposto a Mazzarri deve vergognarsi. Partita purtroppo caratterizzata da scontri tra tifosi bresciani e napoletani.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views