Napoli-Bologna serie A: gli azzurri a caccia del riscatto
Il posticipo domenicale della tredicesima giornata vedrà di fronte Napoli e Bologna al san Paolo. Gli azzurri di Mazzarri vengono dal 2-0 rimediato contro la Lazio, mentre i rossoblu di Malesani hanno conquistato un'importantissima vittoria nella sfida-salvezza contro il Brescia. Sarebbe fin troppo facile pronosticare il successo di un Napoli arrabbiato contro un Bologna appagato, ma il calcio non é una scienza esatta ed il risultato di questa partita non é scontato.
Ancora una volta Mazzarri dovrà fare i conti con una squadra rabberciata. Potrà riavere tutti i suoi nazionali solo venerdì. Yebda é tornato malconcio dall'amichevole dell'Algeria in Lussemburgo. Cavani e Gargano hanno giocato la partita Cile-Uruguay, anche se il centrocampista é stato espulso alla fine del primo tempo, mentre el Matador ha giocato tutti i 90 minuti. Lavezzi e Sosa sono stati convocati per l'amichevole di lusso contro il Brasile, ed il Pocho ha fornito a Messi l'assist per il golvittoria. Infine Hamsik ha partecipato alla sconfitta interna della Slovacchia contro la Bosnia per 3-2, mentre il giovane Dumitru é stato protagonista con l'Italia under 20 segnando un bel gol su punizione. Tra gli infortunati ko Aronica, Santacroce si candida per un posto da titolare.
Anche se il Bologna non ha di questi problemi, anche Malesani avrà i suoi grattacapi, soprattutto a centrocampo. Mancheranno infatti due pedine fondamentali per i felsinei nella zona nevralgica del campo: Mudingayi, fermato per un turno di squalifica, mentre Perez é infortunato.
La partita dell'anno scorso segnò non solo l'esordio di Mazzarri sulla panchina azzurra, ma fu il punto di svolta del campionato del Napoli che da allora iniziò una fantastica rimonta che portò i partenopei all'Europa League. I felsinei passarono in vantaggio con una perfetta punizione di Adailton. Il Napoli riuscì a trovare il pari con Quagliarella grazie ad un'ingenuità dell'ex Zalayeta. Proprio negli ultimissimi minuti, in quella che sarà ribattezzata la zona-Mazzarri, i partenopei riuscirono a strappare la vittoria con un gol di Maggio che inchiodò il punteggio sul 2-1.