Napoli-Bologna 6-0, doppietta di Gabbiadini e tripletta di Mertens
Il Napoli gioca a tennis con al Bologna, e con i gol dei bomber di scorta blinda il secondo posto. La squadra di Sarri vince la quattordicesima partita interna (su diciassette) e lancia un messaggio alla Roma, che sfiderà lunedì prossimo all’Olimpico. Nel primo tempo realizza una doppietta Manolo Gabbiadini, che ha sostituito bene Higuain realizzando tre gol in tre partite. Nella ripresa il protagonista è il belga Mertens, autore di una tripletta. Il 6-0 lo realizza David Lopez. Per ottenere matematicamente la qualificazione Champions agli azzurri servono sette punti, mentre la Juve è di nuovo a sei punti.
Doppietta di Gabbiadini
Gabbiadini ancora al posto di Higuain, che sconta l’ultima giornata di squalifica. Nel tridente del Napoli c’è anche Mertens, preferito a Insigne. A sorpresa Donadoni schiera Acquafresca. Il copione è quello previsto. Nel primo tempo si gioca in una sola metà campo e Pepe Reina praticamente non tocca quasi mai il pallone. Pronti, via e Hamsik con una conclusione intelligente impegna Mirante. Al 9’ Mertens verticalizza per Gabbiadini che fa il movimento giusto e con un bel diagonale realizza il gol dell’1-0. Il Bologna non reagisce e i padroni di casa continuano ad attaccare. Albiol sugli sviluppi di un corner colpisce di testa e costringe Mirante a un grande intervento. Poco dopo la mezz’ora Callejon viene steso da Costant in area. Rigore ineccepibile. Gabbiadini spiazza Mirante. Doppietta per l’ex Samp, al quinto gol in campionato. Il centravanti di Sarri nel finale di tempo con una splendida giocata si libera di un avversario, calcia al volo e sfiora la tripletta.
Tripletta di Mertens
Nella ripresa il Bologna sembra un po’ più vivo, ma per il Napoli è la serata delle ‘riserve di lusso’. Mertens riceve un pallone nelle trequarti avversaria, entra in area, con una grande giocata manda al bar un centrale bolognese e con un gran tiro sorprende Mirante, 3-0. Terzo gol in campionato per il belga e partita chiusa. Sarri con il risultato al sicuro fa rifiatare Callejon e Gabbiadini, entrano El Kaddouri e Insigne. Il centrocampista marocchino con un lancio illuminante serve Mertens, che fulmina Mirante. Doppietta anche per il belga e 4-0. A tre minuti dalla fine arriva il 5-0, a segno ancora il folletto belga, che ha segnato più gol in mezz’ora che in tutto il resto del campionato. Allo scadere c’è gloria anche per David Lopez. Il Napoli vince 6-0, risultato che i partenopei non realizzavano dall'ottobre 1987. All'epoca al San Paolo fu travolto il Pescara di Galeone. Napoli-Bologna entra anche nella storia del campionato perché Mertens e soci hanno effettuato 14 tiri verso lo specchio della porta difesa da Mirante, e questo è un record per una partita del campionato di Serie A 2015-2016.