Napoli, Bigon annuncia il primo colpo. Koulibaly, poi Martinez e Mitroglou
Tredici calciatori che andranno al Mondiale in Brasile. Il Napoli è il terzo club al mondo per numero di calciatori convocati per la rassegna iridata, un vanto e al tempo stesso la conferma che la rosa a disposizione di Rafa Benitez è già competitiva. Testa di serie nel prossimo sorteggio Champions (quando gli azzurri, nei playoff per la fase a gironi, conosceranno l'avversario del turno preliminare), il club partenopeo ha già pronta la strategia di rafforzamento per essere maggiormente competitivi: "Partiamo da un gruppo che è molto forte e seguiremo le indicazioni che ci darà il mercato – ammette il ds Bigon a Radio kiss Kiss -. Con De Laurentiis e Benitez abbiamo definito obiettivi per il futuro e devo dire che uno è già vicino".
Chi? Si tratta si tratta del colosso francese (di origine senegalese) Kalidou Koulibaly, attuale difensore del Genk (Jupiler Pro League belga): 23 anni a giugno, fisico robusto e da corazziere (alto 195 cm, pesa 89 kg), 39 presenze in stagione (tra campionato e coppe) e 2 gol. Ha svolto le visite mediche a Castelvolturno e conosciuto Rafa Benitez. Il comunicato ufficiale del club apre la sua avventura in azzurro: "Kalidou Koulibaly è arrivato oggi a Castelvolturno. Il difensore francese ha visitato per la prima volta il Centro Tecnico ed ha sostenuto e superato le visite mediche. Successivamente Koulibaly ha incontrato il presidente De Laurentiis ed il tecnico Rafa Benitez".
Centrocampo, piace Javi Martinez. Javi Martinez, 26 anni, mediano spagnolo del Bayern Monaco, duttile abbastanza da essere impiegato nel cuore del reparto arretrato (la stazza, 190 cm, fa di lui un gigante a guardia dell'area di rigore) oppure come centrale di centrocampo, è il sogno proibito del Napoli. Il calciatore ha un contratto con i bavaresi fino al 2017 e un cartellino che si aggira sui 37 milioni di euro, gli azzurri lo seguono da tempo – come rivelato da Di Marzio a Sky Sport – e in caso di cessione da parte dei tedeschi sono pronti a trattare.
Attacco, Mitroglou come vice Higuain. Ma c'è un altro nome che pure stuzzica lo staff di mercato partenopeo, ovvero Mitroglou il bomber greco al Fulham da gennaio scorso per 14 milioni di euro. Pure lui classe '88, è alto 189 cm e pesa 86 kg, nazionale greco. Punta centrale, Konstantinos è vincolato agli inglesi fino al 2018 ma considerata la retrocessione dei ‘cottagers' (sui quali sembra gravare la maledizione di Michael Jackson) c'è stato un contatto con i suoi agenti per capire se è possibile averlo in prestito oppure trattarlo ad altre cifre. La Premier non gli ha portato fortuna nonostante fosse arrivato in Inghilterra con i gradi del cannoniere: è esploso nel 2011 con 19 reti in 44 incontri e migliorandosi l'anno scorso quando ha toccato quota 21 gol in 51 partite stagionali.