Napoli, Benitez: “Fiducia in Hamsik, tornerà grande”
Dopo il ko di Oporto il Napoli è pronto a risollevarsi contro il Torino nella 28° giornata di Serie A. Il ko nella gara d’andata degli ottavi di finale di Europa League deve essere metabolizzato in fretta dalla formazione di Benitez che vuole un finale di stagione super. Il tecnico spagnolo innanzitutto spera di recuperare il miglior Hamsik. Lo slovacco dopo l’infortunio non ha ancora trovato la condizione migliore e anche in terra lusitana ha disputato una gara deludente. Il mister spagnolo però ha fiducia in Marekiaro: “Ha perso due mesi per infortunio e non è facile tornare a fare le cose che faceva lui allo stesso livello. Ha libertà assoluta in campo, può fare quello che vuole e ho fiducia che la sua qualità tornerà presto a risplendere: farà un gran finale di stagione".
Riflettori puntati sul Torino. "Sono una squadra difficile da affrontare – ha poi ammesso a Radio Kiss Kiss -, ma quando siamo concentrati al 100 per cento possiamo vincere contro chiunque. Servirà un'attenzione particolare per Cerci e Immobile? No, l'occhio dovranno averlo i nostri difensori per fermarli". Azzurri in corsa per la il secondo posto che porterebbe in dote anche l'accesso diretto alla Champions League.
Il secondo posto porta top player. "Abbiamo un'opportunità storica. Il segreto è tenere i nostri campioni e aggiungerne altri. Andare avanti in Europa League è importante ma bisogna crescere come società per attrarli. Se facciamo cose importanti sul campo come in società possiamo avere più chances di vedere altri grandi giocatori a Napoli".
Finale di stagione in crescendo. Il Napoli ha piena fiducia nell’Europa League e Benitez non baratterebbe mai il cammino europeo con il raggiungimento del secondo posto in campionato. Gli azzurri hanno le carte in regola per fare bene in entrambe le competizioni così come la Juventus, con lo spagnolo che ha dribblato le domande sul turnover operato da Conte in Europa: "Non parlo degli altri allenatori e delle loro gestioni della rosa. Noi abbiamo fatto una scelta per coprirci in difesa, la Juventus ha una rosa sufficiente per fare bene sia in Italia che in Europa. Dico sempre che questa coppa inizia con squadre che magari in pochi conoscono, poi si affrontano sempre compagini via via più forti. L'ho sempre detto anche ai tempi di Valencia, Liverpool e Chelsea. Secondo in classifica o Europa League? Queste sono domande pericolose, io punto sempre a tutto. Adesso abbiamo il Torino, poi ci sarà il ritorno contro il Porto. Poi si vedrà".
Benitez crede nell'impresa. Il Napoli ha tutte le carte in regola per ribaltare il risultato della gara d’andata contro il Porto, puntando soprattutto sull’incitamento del pubblico del San Paolo: “Ho fiducia per il ritorno con il Porto – ha dichiarato ai microfoni di Radio 24 – loro sono molto forti e possono fare dei danni ma anche noi possiamo far male ai portoghesi. La scelta era aspettare all'inizio della partita poi colpire in contropiede, ma abbiamo sbagliato tante volte l'ultimo passaggio non creando nulla. Hanno meritato di segnare ma noi possiamo replicare al ritorno. Il San Paolo potrà fare la differenza".