Napoli, Benitez: “Dal mercato mi aspetto qualità. Hamsik? Sarà in campo”

Impegno tutt’altro che semplice per il Napoli nella 19° giornata di Serie A. La formazione azzurra scenderà in campo in casa del Verona, squadra rivelazione del campionato che davanti al proprio pubblico ha ceduto il passo solo al Chievo nel derby. Vigilia movimentata in casa partenopea con Benitez che dovrà studiare soluzioni alternative per il suo centrocampo alla luce dell’infortunio di Behrami diventato un vero e proprio caso. Ecco come ha commentato il tutto il tecnico spagnolo nella classica conferenza stampa della vigilia: “Con lui stiamo cercando la soluzione migliore. E' un grande professionista e per noi è tutto chiaro, vogliamo semplicemente avere un parere in più per poter decidere e questo è stato accettato anche da Valon che è una persona intelligente. Lui ha fatto degli sforzi per recuperare però il dolore dopo le vacanze di Natale si è ripresentato: ma non c'è nessun caso, sono normali situazioni dove tutti vogliono raggiungere il meglio".
Mercato di qualità. Il Napoli attivissimo sul mercato prosegue nella caccia al centrocampista dopo il gran rifiuto di Gonalons. Benitez è fiducioso nel lavoro della sua dirigenza all'insegna della qualità. L'ex Liverpool infatti è consapevole del valore del club azzurro: "Il mercato del Napoli parte dai recuperi di Hamsik, Zuniga e Mesto, poi cerchiamo qualità. Gonalons? No comment. Non siamo preoccupati stiamo solo lavorando. Se non arriverà lui cercheremo altre strade: siamo in crescita, una società seria, se ci sono difficoltà nel prendere i giocatori non dipende da retaggi del passato ma dal fatto che il mercato non è mai facile".
Cannavaro lontano da Napoli. Si lavora anche sul mercato in uscita. Cannavaro è sempre più lontano dal Napoli e Benitez infatti non ne fa mistero: "Le esclusioni di Paolo? Credo che sia merito più degli altri giocatori in rosa che demerito suo. Albiol, Britos e Fernandez hanno giocato bene finora. Non si può cambiare sempre la coppia di difensori centrali, sarebbe un rischio. Paolo ha avuto le sue opportunità e ho fatto la mia scelta. Sul piano del rapporto è ottimo, lui è un ottimo professionista. La mia scelta è solo tecnica".
Il ritorno di Hamsik. Le buone notizie per la formazione del capoluogo campano arrivano dal recupero di Hamsik che sarà regolarmente in campo e potrebbe anche giocare in mezzo al campo al posto di Behrami: "Marek si allena con la squadra, è con noi, vediamo il minutaggio che ha nelle gambe, ma è tornato. Dove può giocare? A centrocampo o in attacco, sa fare tutto. Dipende dalle partite e dagli avversari. Ma questi recuperi sono il nostro vero mercato. Poi cerchiamo qualità nuova e vedremo di trovarla".
Attenzione al Verona. Concentrazione altissima in vista della sfida sul campo dell'Hellas, mia vagante del campionato. Lo spagnolo è consapevole delle difficoltà del match che gli permetterà di trovare da avversario quel Jorginho, obiettivo del mercato azzurro: "Il Verona finora ha fatto benissimo soprattutto in casa. Hanno un attaccante forte come Toni e i giocatori seguono il loro tecnico. Hanno molta qualità a centrocampo per sfruttare le capacità di Toni. Conosco la rivalità con i gialloblù, noi comunque vogliamo andare al Bentegodi solo per fare calcio. Jorginho? E' un buon giocatore, lo abbiamo visto come guardiamo tutti i giocatori che ci sfidano in campo. Potrebbe essere un nostro obiettivo ma anche no perchè magari ciò che cerchiamo non si trova. Noi cerchiamo un giocatore che dev'essere forte, può essere di prospettiva o per il presente ".
Bilanci e futuro. E' tempo di bilanci per il Napoli in occasione del giro di boa del campionato. Benitez si ritiene comunque soddisfatto e riconosce i meriti della Juve: "Il bilancio sino ad ora è positivo, però i conti si fanno alla fine. L'obiettivo è fare punti sul lungo periodo. La Juve è la squadra che ne ha di più, questo è certo, altre squadre stanno facendo bene: la partita più importante è sempre quella che sta per arrivare, cioé ora quella col Verona, perché passo dopo passo si raggiungono gli obiettivi. Chi ci segue non molla. E' come una gara di Formula Uno, serve avere velocità sul rettilineo finale e la Juve al momento è la più veloce. C'è una relazione paritaria fra fatturato, monte ingaggi e titoli. Questo vale in Inghilterra, in Spagna e in Italia".
I convocati. Nella lista diramata da Benitez come confermato c'è Hamsik, mentre Reina salterà un'altra gara e sarà sostituito da Rafael. Questa la lista: "Rafael, Colombo, Contini, Albiol, Britos, Fernandez, Reveillere, Armero, Uvini, Dzemaili, Hamsik, Inler, Maggio, Radosevic, Bariti, Callejon, Mertens, Higuain, Insigne, Pandev, Duvan.