0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Bayern Monaco: il match di Champions League 2012 che fa sognare i tifosi azzurri

A 22 anni dalla semifinale di Coppa Uefa, il Napoli torna ad affrontare i campioni del Bayern Monaco in un match che promette grande spettacolo.Le probabili formazioni che vedremo in campo e tutte le curiosità sulla gara del San Paolo.
A cura di Giuseppe Senese
0 CONDIVISIONI
Ecco come acquistare i biglietti del match di Champions League a prezzi scontati

Un match che, alla terza giornata del Girone A di Champions League, sa già di scontro diretto: Napoli e Bayern Monaco si affronteranno al San Paolo per un match che potrebbe proiettare una tra le due compagini in testa alla classifica del proprio gruppo. E pensare che il Girone del Napoli di Champions League è tra i più difficili ed equilibrati della storia della manifestazione: tutti hanno dato per spacciata la squadra di Mazzarri, ma gli azzurri hanno saputo stupire pareggiando a Manchester contro il City e vincendo al San Paolo contro il Villarreal per 2-0. Il Bayern, a punteggio pieno, ha demolito con facilità gli avversari affrontati anche dagli azzurri, rifilando un 2-0 sia agli spagnoli che agli inglesi: la squadra guidata da Heynckes vuole arrivare alla finale della manifestazione, che si disputerà proprio all'Allianz Arena, ma dovrà prima superare il cosiddetto "Girone della morte". Il Napoli, dopo il match del "Saturday Night" di campionato contro il Parma, sarà di scena il 18 ottobre al San Paolo per il secondo match casalingo di questa Champions League, prima di andare ad affrontare i bavaresi proprio all'Allianz Arena.

Le probabili formazioni di Napoli-Bayern Monaco
Napoli-Bayern Monaco: i precedenti tra le due squadre
Biglietti Napoli-Bayern Monaco Champions League
Acquista i biglietti per Napoli-Bayern Monaco
Video Napoli-Bayern Monaco
Informazioni sullo stadio San Paolo: come arrivare all'impianto

Le probabili formazioni di Napoli-Bayern Monaco

Dopo la clamorosa sconfitta rimediata nella sfida contro il Parma, il Napoli è pronto con quella che potrebbe definirsi una partita da “appuntamento con la storia”. Walter Mazzarri, pur non avendo lasciato a riposo nessuno dei titolari nell’ultimo turno di campionato, proporrà grossomodo gli stessi undici. “Usato sicuro” per il tecnico del Napoli che avrà bisogno dell’affidabilità dei suoi uomini di fiducia per opporsi, nel miglior modo possibile, ad una squadra forte e rodata come quella del Bayern Monaco. Gli azzurri dovrebbero schierarsi con il solito modulo e i 10/11 dei giocatori scesi in campo contro il Parma; l’unica variazione dovrebbe essere quella sull’out di sinistra dove Camilo Zuniga prenderà il posto di Andrea Dossena. Jupp Heynckess dovrà fare a meno di Arjen Robben, alle prese con un infortunio che lo terrà lontano dai campi ancora per qualche settimana (mettendo in pericolo la sua partecipazione anche per la sfida del ritorno). In porta, per i bavaresi, andrà Manuel Neuer coadiuvato dalla linea difensiva a 4 composta da Jerome Boateng (fratello del centrocampista del Milan), Van Vuyten, Badstuber e Lahm. Luiz Gustavo e Schweinsteiger formeranno la coppia di mediani che il tecnico tedesco piazza a protezione della difesa in modo che si riesca a fare il filtro maggiore a centrocampo, permettendo le discese dei terzini. Le tre mezze ali, a supporto dell’unica punta Mario Gomez, sono Ribery, Muller e Kroos. Partirà dalla panchina Diego Armando Contento che ieri, in conferenza stampa, ha dichiarato di essere tifoso del Napoli sin da piccolo e che gli piacerebbe, un giorno, vestire la maglia azzurra.

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Dzemaili, Dossena, Santana, Mascara. Allenatore: Mazzarri

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Boateng, Van Buyten, Badstuber, Lahm; Luiz Gustavo, Schweinsteiger; Müller, Kroos, Ribéry; Gomez. A disposizione: Butt, Contento, Rafinha, Alaba, Tymoshchuk, Olic, Petersen. Allenatore: Heynckes

cavani vs villarreal

Sfida nella sfida: Cavani contro Gomez, Lavezzi contro Ribery

Cavani esulta dopo il gol al Villarreal

Il San Paolo vedrà scendere in campo una vera propria parata di stelle, un match che prevede diversi "confronti" tra campioni: Edinson Cavani, capocannoniere del Napoli nella scorsa stagione, sfiderà il tedesco Mario Gomez, vero e proprio bomber del club bavarese: entrambi hanno

Il bomber ha siglato fin'ora due reti in Champions League

segnato in questa Champions League ben due reti, anche se l'attuale capocannoniere della competizione è Alexander Frei del Basilea, autore di tre reti. Sfida nella sfida anche per gli altri attaccanti: Ezequiel Lavezzi e Frank Ribery si sfideranno in un match all'ultimo dribbling e all'ultimo scatto, mentre non ci sarà l'attesa sfida tra Marek Hamsik ed Arjen Robben; l'olandese salterà il match del San Paolo per un'operazione all'inguine e agli adduttori. Sfida anche tra i due estremi difensori: Neuer e De Sanctis, attualmente, rappresentano il top del calcio europeo, e daranno battaglia per difendere con i guanti e con i denti la propria porta.

Una sfida Champions da record d'incassi

Non è la prima volta (e c'è da credere che non sarà l'ultima) che lo stadio di Fuorigrotta è pieno in ogni ordine di posti; ma stavolta gli azzurri saranno sospinti da una marea azzurra che ha contribuito a scolpire questo ennesimo primato. Oltre 2 milioni e 400 mila euro l'incasso attualmente calcolato, che va a superare quello fatto segnare 22 anni fa. Al San Paolo arrivò lo Stoccarda che, con gli azzurri, si giocava la vittoria della Coppa UEFA (allora un trofeo molto più importante e prestigioso rispetto all'attuale Europa League). L'incasso di quella partita fu "stratosferico"; si superarono abbondantemente i 4 miliardi di lire raggiungendo una cifra che (con la valutazione attuale) arriverebbe a 2 milioni e 360 mila euro. I biglietti per Napoli-Bayern Monaco sono andati letteralmente a ruba e non ci sono stati grossi dubbi, sin dall'inizio, sul raggiungimento del record.

IL RECORD – Chi pensava che quelle cifre e quegli spettatori non si sarebbero mai più visti al San Paolo si sbagliava di grosso. Napoli-Bayern Monaco è diventato il nuovo record d'incasso della società azzurra pronta, comunque, a batterlo quanto prima per la felicità dei tifosi partenopei. E curioso notare come sia per la sfida di 22 anni fa, in finale di Coppa UEFA, sia in quella che ci sarà il prossimo martedì di Champions, l'avversaria del Napoli è sempre una squadra tedesca. Quasi come se fosse una calamita di grandi numeri e forti emozioni, la Germania è anche patria di emigranti napoletani (e meridionali in genere) che aspetteranno con ansia maggiore (proprio come successo oltre 20 anni fa) un successo dei propri beniamini anche come una sorte di rivalsa sociale.

BAYERN COME LO STOCCARDA? – Il 3 maggio dell'89 il fiume azzurro che si riverso dentro l'impianto napoletano stava scrivendo una pagina di storia non solo per il record d'incasso, ma anche e soprattutto per ché quel Napoli avrebbe vinto la prima (e finora unica) Coppa UEFA della sua storia. Nessun altro importante trofeo continentale è stato portato in bacheca dal Napoli ed è anche per questo che quella data di 22 anni fa assume un significato particolare per tutto il popolo partenopeo. Il 3 maggio del 1989 Maradona e compagni stavano scrivendo la storia, ponendo le basi per un grande successo e un immenso traguardo; alla stessa stregua Lavezzi, Cavani e Hamsik vogliono che la sfida contro il Bayern non sia ricordata solo per il record d'incasso.

bayern monaco

Napoli-Bayern Monaco: i precedenti tra le due squadre

L'unico precedente tra le due squadre è datato 1989, e vedeva Heynckes anche a quei tempi sulla panchina dei bavaresi: era il Napoli di Maradona, Careca, Carnevale, Alemao, Ferrara, un Napoli che, dopo l'incredibile rimonta nei quarti nel "derby italiano" contro la Juventus (sconfitta per 2-0 all'andata, vittoria per 3-0 al ritorno con gol decisivo al 120° di Renica) era lanciato spedito verso la finale della Coppa UEFA, la prima finale europea per i partenopei. Il match d'andata vide gli uomini di Ottavio Bianchi imporsi facilmente al San Paolo per 2-0, grazie alle reti di Careca e Carnevale. Il ritorno all'Olympiastadion (l'Allianz Arena sarebbe nato solo qualche anno dopo) ha visto i partenopei superare brillantemente il turno pareggiando per 2-2: per i bavaresi a segno Flick e Reuter, mentre Careca siglò entrambi le rete azzurre.Heynckes, successivamente, avrebbe nuovamente incrociato i destini dei partenopei, stavolta uscendone vincitore: Napoli-Eintracht Francoforte finì 0-1, e a tutt'oggi rappresenta l'ultima sconfitta casalinga subita dagli azzurri in una competizione europea.

Video Napoli-Bayern Monaco

Napoli-Bayern Monaco 2-0, Coppa Uefa 1988/89

Ecco il video dell'unico precedente al San Paolo tra le due squadre

Biglietti Napoli-Bayern Monaco Champions League

I biglietti verranno inizialmente venduti esclusivamente agli abbonati, dal 6 ottobre a partire dalle ore 14:00 fino all'8 ottobre, con chiusura prevista alle ore 19:00, e saranno messi in vendita al botteghino numero 3 dello Stadio San Paolo e presso tutti i punti Lottomatica autorizzati. La vendita, successivamente, verrà messa a disposizione al resto dei tifosi. Visti risultati ottenuti dagli azzurri, e vista l'importanza del match in questione, è facile prevedere che verrà riscontrato il tutto esaurito, per un match di valenza davvero storica per il club.

I biglietti di Napoli-Bayern Monaco valevoli per il Girone A della Champions League saranno quindi messi in vendita a tutti dopo la prelazione esclusiva per gli abbonati: la Società Sportiva Calcio Napoli rilascerà a breve tutte le informazioni necessarie per l'acquisto dei tagliandi da parte dei non abbonati, anche se le modalità dovrebbero essere simili a quelle solite.

Rispetto al prezzo dei biglietti di Napoli-Villarreal, è stato riscontrato un piccolo aumento per quanto concerne il costo dei tagliandi della Curva A e della Curva B: a differenza del match di Champions League precedente, infatti, le curve costeranno 27,50 € anziché 24,50 €, con un lieve aumento di 3 €. Rimangono invariati, invece, i prezzi riguardanti le tribune e i distinti.

Ecco i prezzi ufficiali "settore per settore" dei biglietti per il match tra Napoli e Bayern Monaco:
Tribuna Onore: 179 € + 1 € (prevendita)
Tribuna Posillipo: 139 € + 1 € (prevendita)
Tribuna Nisida: 64 € + 1 € (prevendita)
Distinti: 54 € + 1 € (prevendita)
Tribuna Laterale I Anello: 39 € + 1 € (prevendita)
Curve: 27,50 € + 0,50 € (prevendita)
Prezzi ridotti (Donne e Under 16):
Tribuna Onore: 139 € + 1 € (prevendita)
Tribuna Posillipo: 109 € + 1 € (prevendita)
Tribuna Nisida: 54 € + 1 € (prevendita)
Distinti: 39 € + 1 € (prevendita)
Tribuna Laterale I Anello: 29 € + 1 € (prevendita)

Tramite il sito Viagogo, leader nella vendita di tagliandi per vari eventi come match calcistici e concerti musicali, sarà possibile acquistare i biglietti a prezzi scontati, per un determinato numero di persone. La procedura è semplice e veloce: innanzitutto bisogna cliccare su questo link e selezionare il tipo di tagliando, diviso per settori (Curve, Distinti o Tribune) e numero di acquirenti. Al momento dell’acquisto vi verrà dato un codice da conservare, che servirà ad effettuare l’acquisto effettivo dei biglietti con lo sconto attivato.

Informazioni sullo stadio San Paolo: come arrivare all'impianto

Ecco la posizione dello Stadio San Paolo vista da Google Maps

Il San Paolo ha dimostrato di esser pronto per una competizione come la Champions League, ospitando già il primo match casalingo dei partenopei contro il Villarreal: la rilevanza storica dell'impianto sembra verrà "rafforzata" in futuro, visto che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e l'attuale sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris, hanno annunciato che verranno effettuati dei lavori di ristrutturazione all'impianto, inaugurato nel 1959, ha subito già un'opera di restyling agli inizi degli anni 90′, in occasione dei Mondiali di Calcio in Italia.

COME RAGGIUNGERE L’IMPIANTO – Tramite i mezzi pubblici è possibile raggiungere lo Stadio San Paolo di Napoli sia tramite autobus che per via ferroviaria. Per giungere all’impianto tramite i mezzi ferroviari, basta approdare alla stazione centrale di Piazza Garibaldi e prendere la Linea Metropolitana 2; scendendo alla stazione di Campi Flegrei, ci si troverà proprio di fronte all'impianto. In alternativa, è possibile prendere anche la Metropolitana Linea 6 e la Ferrovia Cumana, scendendo alla fermata "Mostra" in ambo le circostanze. Per arrivare tramite mezzi propri, come l'automobile, basta prendere la Tangenziale e, successivamente, l’uscita Fuorigrotta.

Ecco la mappa dello Stadio San Paolo
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views