Napoli-Atalanta 3-1, Callejon e Insigne decidono la sfida di Coppa Italia (video)
Il Napoli è ai quarti di Coppa Italia. Gli azzurri, che hanno faticato un po' più del previsto, al San Paolo hanno sconfitto per 3 – 1 l'Atalanta. Benitez, che ha vinto coppe sia in Spagna sia in Inghilterra, può essere soddisfatto perchè i suoi hanno lottato ed hanno saputo reagire alle difficoltà, che ci sono state fino a quando Insigne non ha realizzato un contenstatissimo gol. Nei quarti, sempre in casa, i partenopei il 29 gennaio sfideranno la Lazio. L'Atalanta, con una formazione largamente rimaneggiata, trova il vantaggio al 13′ con De Luca, che da due passi sfrutta a meraviglia un assist di Livaja e batte Rafael. Un minuto dopo il Napoli pareggia con una gemma di Callejon. Lo spagnolo riceve un pallone splendido da Rèvelliére e con un destro al volo supera Polito. Tra il 14′ e il 72′ l'Atalanta sembra quasi insuperabile, perchè la squadra di Colantuono si è difesa con una decina di giocatori e perchè i calciatori del Napoli hanno sbagliato tanto in fase offensiva. Al 72′ Rèvelliére cerca Higuaìn, che è in fuorigioco, Del Grosso alza la mano e si ferma, il pallone, però, rimbalza sulla schiena dell'atalantino e finisce dalle parti di Insigne. Il ‘Magnifico', in posizione regolare, non può sbagliare. I calciatori dell'Atalanta pensano di aver subito un'ingiustizia e protestano con foga con arbitro e guardalinee. Yepes viene espulso. La partita finisce definitivamente pochi minuti dopo quando ancora Callejòn trafigge Polito.
Napoli batte Atalanta 3 – 1 – Albiol e Livaja se ne dicono quattro, entrami vengono ammoniti. Nell'Atalanta Giorgi lascia il posto a Cigarini. Mentre Benitez ha tolto Callejon ed ha inserito Bariti. Nel finale Higuaìn ha la palla del quattro a uno, ma l'argentino contrato da Nica non riesce a centrare la porta. Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine. Benitez è ai quarti.
Gol di Callejòn, 3-1 – Segna ancora CALLEJON, Napoli 3 Atalanta 1. Inler regala un pallone meraviglioso a Callejon che, sfrutta l'errore di Del Grosso, e con il destro batte Polito. La partita sembra finita, Napoli vicino ai quarti.
Rosso per Yepes – Fasi concitate dopo il gol del Napoli. Tutti i calciatori dell'Atalanta sono andati a protestare con l'arbitro e con il guardalinee. Yepes che ha protestato in modo veemente è stato espulso. Bergamaschi in 10! Al 38′ pennellata di Insigne per Hamsik, che si inserisce bene e calcia al volo, pallone alto.
Napoli in vantaggio – Ha segnato INSIGNE! Un gol molto particolare del Napoli. Rèvelliére cerca Higuaìn, che è in posizione irregolare, Del Grosso si ferma, si gira ed alza il braccio reclamando il fuorigioco, in quel momento il pallone gli rimbalza sulla schiena e finisce dalle parti di Insigne, che tutto solo batte Polito. Quarto gol stagionale per il ‘Magnifico' e 2-1 del Napoli.
Entra il ‘Pipita' – A 20′ dalla fine Benitez manda in campo Higuain al posto di Duvan Zapata, autore di una prestazione insufficiente.
Traversa di Insigne – ‘Lorenzo il Magnifico' colpisce la traversa con una meravigliosa punzione al 20′. Il Napoli sta giocando meglio, ma i centrocampisti partenopei sbagliano troppi passaggi.
Rientra Hamsik – Dopo quasi due mesi torna in campo ‘Marekiaro' che prende il posto di Pandev. Applauditissimo lo slovacco. L'ingresso di Hamsik ha risvegliato i partenopei, che si sono resi subito pericolosi. Cambio anche per l'Atalanta: Marilungo rileva De Luca.
Ammonito Benalouene – L'ex difensore del Parma abbatte Insigne e finisce nell'elenco dei cattivi al 9′.
Meglio i nerazzurri – Il Napoli ha dato il via al secondo tempo! L'Atalanta è partita attaccando, i bergamaschi hanno conquistato un corner, che però non hanno dato frutti. In questa fase sta giocando molto meglio la squadra di Colantuono, che guadagna spazio e non rischia nulla, perchè Insigne, Pandev e Zapata non sono in giornata.
Primo tempo, 1 – 1 – Nella fase finale del primo tempo entrambe le squadre abbassano il ritmo, ma nonostante ciò vanno comunque alla ricerca del gol. Al 2′ di recupero provvidenziale salvataggio di Yepes su un pericolosissimo cross di Maggio. Le squadre rientrano negli spogliatoi sull'1-1.
Atalanta pericolosa – Dopo le reti realizzate in poco più di un minuto le due squadre continuano a giocarsela. Polito con i pugni ha respinto un cross di Callejòn, mentre Livaja con un tiro dall'interno dell'area ha provato a sorprendere Rafael. Al 24′ Zapata è un po' egoista, il colombiano, con Insigne in buona posizione, decide di calciare, ma sbaglia. Cross di Giorgi per Livaja, Britos anticipa il croato, ma rischia l'autorete.
Pari di Callejon – Immediata reazione del Napoli, che trova subito il pari con Callejon! L'attaccante spagnolo riceve uno splendido pallone da Rèvelliére e con un destro al volo fantastico supera Polito. Napoli 1 Atalanta 1.
Atalanta in vantaggio – Con i pugni Rafael dice respinge una potente conclusione di Livaja. Al 13′ l'Atalanta passa in vantaggio con De Luca! L'ex attaccante del Varese, che nei prossimi giorni dovrebbe lasciare i nerazzurri, sfrutta un cross di Livaja e da pochi passi batte Rafael.
Avvio blando – L'Atalanta ha dato il via alla sfida. Subito un problema per Christian Maggio, il capitano del Napoli è rimasto a terra dopo essere stato colpito da Cazzola. Al 5′ il Napoli imbastisce la prima azione del match, Callejòn, lanciato da Insigne, è stato anticipato da Polito. Al 10′ ci prova Pandev, il sinistro del macedone è finito sopra la traversa.
Hamsik in panchina – Al San Paolo, dove si disputa l'ultimo match di ottavi di finale della Coppa Italia, questa sera il Napoli sfida l'Atalanta. Il match è molto importante per gli azzurri che puntano a vincere per la seconda volta in tre anni il trofeo. Benitez non rischia Hamsik, che partirà dalla panchina. Pandev Insigne e Callejòn agiranno alle spalle di Duvan Zapata. In porta confermato Rafael, mentre in difesa tornano titolari Rèvelliére e Britos. Colantuono spera nel colpaccio, ma non si affida a tutti i titolari; Denis non è stato nemmeno convocato.
Nei quarti la Lazio – Chi passerà sfiderà la Lazio, che ieri all'Olimpico ha sconfitto per 2 – 1 il Parma. La squadra di Reja, detentrice del titolo, ha superato gli emiliani con una doppietta del colombiano Perea.
Finale anni '80 – Una curiosità Napoli e Atalanta si sono sfidate in una doppia sfida nella finale di Coppa Italia della stagione 86/87, gli azzurri, che in quella stagione vinsero per la prima volta il titolo, vinsero sia all'andata sia al ritorno. Le formazioni:
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Rèvelliére; Inler, Radosevic; Callejòn, Pandev, Insigne; Zapata. All. Benitez
Atalanta (4-4-1-1): Polito; Nica, Benalouene, Yepes, Del Grosso; Giorgi, Kone, Baselli, Cazzola; De Luca; Livaja. All. Colantuono